Teatri della Legalità: “I grandi dittatori” al Garibaldi

di Redazione

Bruno StoriSANTA MARIA C.V. Il tragicomico racconto dedicato ai grandi dittatori della Storia è la nuova proposta riservata ai giovani spettatori dei Teatri della Legalità, programmazione promossa dall’Assessorato all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Campania per la direzione artistica di Mario Gelardi …

… ed il coordinamento organizzativo di Luigi Marsano de I Teatrini. Martedì 3 febbraio, ore 11, al Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere (Caserta), debutta “I grandi dittatori”, uno spettacolo di Bruno Stori e Letizia Quintavalla, prodotto dal Teatro delle Briciole – Solares Fondazione delle Arti di Parma, interpretato da Bruno Stori, su musiche originali di Alessandro Nidi.
“E’ la prima fase – si legge in una nota – di un progetto che il Teatro delle Briciole Solares Fondazione delle Arti ha intrapreso per parlare di politica ai ragazzi con la riverenza e l’irreverenza che il genere comico riesce a mettere insieme”.
In scena, Bruno Stori, in un dialogo diretto con i giovani spettatori, si confronta su un tema importante come la dittatura. Un monologo tragicomico che dà luogo ad una riflessione su come intolleranza e presunzione di superiorità possano trasformare gli esseri umani in veri e propri mostri. “Un ometto solo sul palco – sottolinea Bruno Stori – a tu per tu con i grandi dittatori della storia, soprattutto quella italiana, pronto a cogliere la retorica del “capo” nei suoi tic, nei gesti e nei toni roboanti secondo la migliore tradizione della satira novecentesca, da Petrolini a Chaplin”. Un viaggio nel passato ma anche nel presente del condizionamento dei media e della televisione, con gli occhi bene aperti su populismo, pensiero unico, connivenza coi poteri forti.
Lo spettacolo replica al Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere anche mercoledì 4, sempre alle ore 11, mentre sarà in scena, alla stessa ora, venerdì 6 al Teatro della Legalità (ex Comunale) di Casal di Principe (Caserta). Ad ingresso libero. Info: 081 0330619 e www.iteatrini.it

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico