Standard urbanistici, De Lucia risponde a interpellanze

di Redazione

Mario De LuciaSAN NICOLA LA STRADA. Durante i lavori dell’ultimo Consiglio Comunale, l’assessore all’urbanistica Mario De Lucia ha risposto, con particolare argomentazione, alle interpellanze riguardante gli standard urbanistici …

… e la realizzazione da parte dei privati di un complesso sportivo in zona F9. Nella sua esposizione, l’assessore De Lucia, per quanto riguarda la prima interpellanza, ha ricordato che il PRG venne proporzionato per un numero massimo di vani teorici occupati pari a 33603 che, stimando un indice di affollamento di 0,72 abitanti a vano, corrispondevano a 24194 abitanti.

Tale numero, ha precisato, costituisce la popolazione prevista attuando completamente le previsioni di sviluppo dello strumento urbanistico. Il fabbisogno di standard venne proporzionato non rispetto al numero di abitanti previsti, ma in base al numero di vani realizzabili. Con la piena attuazione del Prg la superficie di verde per la popolazione della Città di San Nicola la Strada oggi non è più di 20mq per ogni abitante, come era nelle previsioni del progettista, ma bensì ogni cittadino può usufruire di una superficie a verde pari a 30 mq.

D’altra parte l’Amministrazione ha in corso di realizzazione numerose opere sui suoli di proprietà comunale trasferiti dai lottizzatori come piscina, campi da tennis scoperti, palazzetto per il tennis da tavolo, scuola media, parcheggi interrati con sopra aree attrezzate, teatro e altre strutture da realizzare sia nella zona ex 167, sia nella zona Appia Nord.

Per quanto riguarda la seconda interpellanza, l’assessore all’urbanistica ha chiarito tutti i dubbi avanzati dal Partito Democratico affermando che l’operato dell’Ufficio Urbanistico rispetta completamente tutti i parametri posti dalla legge vigente e che il deliberato della giunta comunale è perfettamente legittimo.

Il Consiglio Comunale, dunque, ha respinto la mozione presentata dal Partito Democratico ed ha proceduto alla discussione degli altri punti posti all’ordine del giorno, vale a dire: nomina di un componente supplente nell’ambito della Commissione Elettorale Comunale e un componente nella Consulta degli Anziani, nomine che sono andate al neo consigliere comunale Sebastiano Minutolo che ha preso il posto del dimissionario Mario Amoroso, nominato assessore; approvazione Piano Parcheggi (argomento sul quale ha relazionato l’assessore Domenico Palumbo); l’Istituzione de “Il Mercatino dell’Antiquariato, Collezionismo, Oggettistica Antica e Cose Vecchie” (sul quale ha relazionato l’assessore Luca Paradiso).

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico