Piazzetta in via 8 Marzo e rifacimento strade, pubblicati i bandi

di Redazione

Giuseppe Di Maio SAN MARCO EVANGELISTA. “I mesi a venire saranno caratterizzati da una importante serie di opere pubbliche destinate a dare un nuovo volto al Comune.

Più strutture, più spazi verdi, una viabilità adeguata: è anche così che si garantisce una migliore qualità della vita”.

Così il sindaco Gabriele Zitiello preannuncia la stagione di Lavori Pubblici appena partita. Due i bandi di gara appena pubblicati dal settore Lavori Pubblici, guidato dall’assessore Giuseppe Di Maio (nella foto): la messa in sicurezza di varie strade comunali (importo a base d’asta di circa 230mila euro) e la realizzazione di una piazzetta in via 8 Marzo, adiacente alla casa comunale (importo a base d’asta 732mila euro).

Quanto alla messa in sicurezza delle strade comunali, la scelta più importante riguarda il totale rifacimento di Viale delle Industrie e testimonia la volontà dell’amministrazione di dare, dopo anni di abbandono, finalmente un segnale ed un servizio alle numerose attività produttive che insistono nella zona. L’intervento riguarderà, tra le altre, anche Viale della Libertà, Via Togliatti con il relativo parcheggio, Piazza Gramsci, Via Foresta, Via Otto Marzo, Via Monti con contestuale creazione di uno spartitraffico illuminato sull’innesto con Via Appia.

Ma è soprattutto la piazzetta di via 8 Marzo a rappresentare un obiettivo strategico del settore Lavori Pubblici: “Con essa – dice l’assessore Di Maio – si realizza finalmente un sogno atteso dalla città oltre dieci anni ed è un’opera che contribuirà notevolmente a colmare il gap infrastrutturale e di servizi dell’ex Via Pigna. In questi nove mesi abbiamo rivisitato il progetto pensato dalla vecchia amministrazione, trasformando quello loro avevano pensato come un mero spazio intriso di cemento, in un polmone verde attrezzato”.

La piazzetta avrà anche un campo di basket e pallavolo all’aperto. “Il vecchio progetto – continua l’assessore – ne prevedeva la copertura dal devastante impatto architettonico e dagli incerti tempi di realizzazione, noi abbiamo scelto di destinare quella spesa di circa 190mila euro, al completamento del campo sportivo che manca di parcheggio, di impianto fognario e di strada d’accesso”.

I due bandi, presenti sul sito www.comune.sanmarcoevangelista.ce.it, rappresentano solo una prima tappa di una serie di interventi che l’Amministrazione Zitiello sta per effettuare e che saranno resi noti attraverso una campagna di lancio e di informazione in procinto di partire.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico