“Autori di Carta”, il 4 marzo incontro con Marisa Laurito

di Redazione

Marisa LauritoSAN NICOLA LA STRADA. Cresce a San Nicola la Strada e nell’intera Provincia di Caserta, l’attesa per l’arrivo in Città dell’attrice e scrittrice Marisa Laurito che nell’ambito della rassegna “Autori di Carta”, …

… incontri con scrittori, presenta il suo libro “Le ricette del grande Sud. Il Mediterraneo a tavola”, edito da Baldini Castoldi Dalai.

La presentazione del libro è in agenda mercoledì 4 marzo, nel Salone delle Conferenze del Real Sito Borbonico “Madonna delle Grazie”, con inizio alle ore 18.00.

La rassegna “Autori di Carta”, incontri con scrittori, è organizzata dal Comune di San Nicola la Strada, in collaborazione la libreria “Uthopia” di Capua e con l’Ufficio Comunicazione dell’Ente, e con l’edizione 2009 è arrivata al quarto anno di programmazione. Marisa Laurito, appassionata e profonda conoscitrice della cucina mediterranea, in questo libro ci porta in giro con le sue ricette per tutti i Paesi bagnati dal Mediterraneo, iniziando questo fantastico tour gastronomico dal Marocco, per toccare via via l’Algeria, la Tunisia, la Libia, l’Egitto, Israele, il Libano, la Siria, Cipro, la Turchia, la Grecia, l’Albania, l’Italia, Malta, la Francia, spingendosi fino alla Spagna. Ci svela la bontà della cucina di questo mare meraviglioso, una cucina famosa in tutto il mondo per la ricchezza e la varietà dei suoi ingredienti semplici e genuini e per le sue doti salutari. Un lungo viaggio che intreccia spezie e sapori simili, colori ed emozioni identiche che accomunano popoli così diversi, ma in realtà molto più simili di quanto si voglia ammettere.

Questa raccolta di ricette nasce dall’amore di Marisa Laurito per i Paesi del bacino del Mediterraneo, che hanno in comune più di quanto si possa immaginare. Questo mare, un tempo inteso come spartiacque di modi e stili di vita differenti, è attualmente considerato veicolo di unione, integrazione e interculturalità, ed è proprio questo che riscopriamo anche in cucina: un incontro tra culture e tradizioni di grande suggestione e autenticità.

Un insieme di piatti antichi e moderni, di gusti orientali e occidentali, una mescolanza di sapori spesso assai diversi che hanno prodotto qualcosa di unico e di originale. Non è un caso che proprio il Sud sia la culla dell’arte culinaria, con la sua immensa varietà di prodotti semplici e genuini, la mescolanza delle popolazioni, l’intreccio continuo di ricette tramandate nei secoli che hanno fatto della gastronomia un vero e proprio patrimonio. Con l’attrice e scrittrice interverranno il sindaco Angelo Pascariello e i giornalisti Franco Tontoli e Mariagrazia Manna.

Durante l’incontro, presentato e moderato dal giornalista Pasquino Corbelli, responsabile dell’Ufficio Comunicazione, i partecipanti vivranno particolari momenti musicali a cura dei maestri della Civica Accademia Musicale “A. Toscanini” diretta dal maestro Franco Damiano.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico