Mondragone - Carinola - Falciano del Massico

Teatri della Legalità 2009, grande emozione per “La Trasferta”

Antonio TaglialatelaMONDRAGONE. Grande emozione e successo ha riscosso lo spettacolo “La Trasferta” di Giovanni Meola rappresentatomartedì presso il cine-teatro Ariston nell’ambito della Rassegna Teatri della Legalità, …

… organizzata dalla Regione Campania e dall’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione Antonio Taglialatela. Allo spettacolo hanno partecipato gli studenti delle classi terze del Liceo Scientifico “Galileo Galilei”, altre scuole, sebbene invitate, non sono riuscite ad organizzarsi.

“Lo spettacolo ha profondamente emozionato gli studenti presenti, – commenta l’assessore Taglialatela – la tematica della violenza nell’ambito dello sport e nel più ampio contesto giovanile, è argomento di grande e dolorosa attualità. La rappresentazione, che ha visto impegnati i ragazzi della Compagnia della Legalità, ha saputo cogliere con fortissima tensione emotiva il dramma dello scontro e del vissuto sociale dei ragazzi delle nostre periferie metropolitane. Si è tratta di una vera e propria lezione dal vivo dei meccanismi sociali che animano la violenza e le mitologie urbane. Attraverso il racconto di una partita di calcio si sono poste in evidenza le differenti prospettive e le aspettative che muovono le azioni di due gruppi ben distinti di spettatori: da una parte ci sono i teppisti, mascherati da ultras, dall’altra semplici sportivi, pacifici sostenitori della propria squadra”. Lo spettacolo ha documentato documenta un giorno di ordinaria follia, in cui una semplice trasferta diventa, per molti, un viaggio senza ritorno. Il teatro è linguaggio complesso e multiforme della nostra società.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

buone-feste2

Condividi con un amico