Sito Cantarella, Napolitano replica a Fusco

di Redazione

 MONDRAGONE. Il commissario cittadino di Forza Italia di Mondragone, Gerardo Napolitano, in relazione alla bonifica della Cantarella e, in particolare, in merito allareplicadell’assessore all’Ambiente Mario Fusco, …

… afferma che: “Ci sarebbe letteralmente da ridere, se la vicenda non fosse invece molto seria. Ancora una volta, nelle sue dichiarazioni, l’assessore Fusco ha commesso degli errori grossolani, frutto forse della voglia di apparire come il paladino dell’ambiente, il salvatore della patria e polemizzare a tutti i costi con i suoi predecessori. Non siamo noi a dover mettere a disposizione le carte con i risultati della caratterizzazione dei rifiuti stoccati nel sito della Cantarella, operazione eseguita negli anni scorsi. Non sono carte private che gli amministratori hanno portato a casa loro. Tale carteggio è negli uffici comunali competenti ed è a loro che l’assess ore all’Ambiente deve rivolgersi per averle. Fusco deve sapere che l’Amministrazione Conte ha proceduto anche a mettere in sicurezza il sito di stoccaggio e che i lavori di rimozione dei rifiuti e bonifica sono stati bloccati perché la regione Campania non ha finanziato il relativo progetto. Allo stesso modo in cui non ha ancora proceduto a finanziare gli interventi di bonifica di altre zone del territorio comunale ad alto degrado ambientale ed a rischio inquinamento. Perché l’assessore Fusco si occupa solo della Cantarella e non si preoccupa anche di questi altri siti, come la foce del Savone o quella dell’Agnena, tanto per fare degli esempi?”.

Napolitano, respingendo le accuse dell’assessore Fusco, conclude rinnovando un’apertura di disponibilità: “Pur da posizioni di opposizione, il coordinamento politico ed il gruppo consiliare sono aperti a sostenere, in tutte le sedi, un progetto destinato a bonificare veramente la zona della Cantarella ed eventualmente gli altri siti, nell’interesse esclusivo della Città di Mondragone”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico