Concorso ‘Mozzarella in comune’: pronta la giuria

di Redazione

 E’ stata formata la giuria di esperti che valuterà le mozzarelle nell’ambito del Concorso “Mozzarella in Comune”, evento ideato dall’Associazione Res Tipica in collaborazione conl’ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani)e con la Facoltà di Veterinaria di Napoli.

Sono scesi in campo i principali nomi della critica enogastronomica nazionale: Licia Granello, Responsabile delle pagine di Enogastronomia di Repubblica, Piero Sardo Presidente della Fondazione Terra Madre e alcuni giornalisti del Gambero Rosso, di Solw Food e del quotidiano La Stampa.

La presentazione della giuria del concorso “Mozzarella in Comune – commenta l’assessore Capuanoconferma la qualità e la bontà dell’iniziativa promossa dall’ANCI. Ci troviamo di fronte ad una giuria di elevata qualità e di riconosciuta competenza in materia. Ritengo che sia veramente una grande opportunità quella che viene offerta a tutti i caseifici di Mondragone, ai quali ho fatto recapitare a mano tutta la documentazione necessaria per partecipare. Viene offerta una grande vetrina nazionale alla nostra mozzarella con un piccolissimo esborso di soldi. Tutti sappiamo quali siano le spese di partecipazione alle Fiere alimentari. In questo caso abbiamo la possibilità di promuovere il nostro prodotto principe praticamente a costo zero”.

Il Concorso si prefigge di valorizzare le produzioni di mozzarella di bufala, frutto della tradizione e di un ben individuato territorio e prodotte nei territori dei Comuni a vocazione lattiero-casearia-bufalina, per favorirne la conoscenza e la diffusione anche attraverso Internet, di sostenere i Sindaci dei Comuni a forte vocazione lattiero-casearia-bufalina nel ruolo da essi svolto di animatori dello sviluppo economico locale e di contribuire alla qualificazione ed alla tutela ambientale dei territori dei Comuni a vocazione lattiero-casearia-bufalina. In rappresentanza del Comune diMondragone hanno già dato l’adesione “L’Antico Casale”, “La Divina”, “La Bufalina” e il “Vecchio Mastello”, ma è possibile ancora aderire entro il16 febbraio contattando la Segreteria del Sindaco nella persona del dottor Francesco Nazzaro.La prima edizione del Concorso Mozzarella In Comune” avrà luogo a Napoli (Agrosud-Fiera d’Oltremare) nei giorni 21 e 22 Febbraio 2009 e vedrà la partecipazione congiunta di Aziende e Comuni.La premiazione di terrà a Roma nel mese di Aprile. Maggiori informazioni sono disponibili al sito internet www.mozzarellaincomune.it.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico