“Open Day” al Liceo Quercia di Marcianise

di Redazione

Liceo Quercia di MarcianiseMARCIANISE. Domenica 15 febbraio, dalle 9.30 alle 12.30, il Liceo “Quercia” di Marcianise aprirà i suoi spazi ai ragazzi delle terze medie del territorio ed alle loro famiglie.

E’ un momento importante per gli alunni delle scuole secondarie di primo grado che, entro il 28 febbraio, dovranno scegliere l’indirizzo di studi in cui proseguire il cammino formativo. Proprio per consentire alle giovani leve una scelta ponderata e consapevole dell’indirizzo di studi, il “Quercia” ha messo in atto un’azione di informazione e di orientamento che ha visto i suoi Docenti impegnati in incontri formativi con i ragazzi delle scuole medie di Marcianise e del territorio circostante.

A completamento del percorso di orientamento, la Commissione, coordinata dalla professoreesa Ivana Di Luzio e dalle funzioni strumentali, professori Concetta Marino e Pasquale Delle Curti, ha progettato ed organizzato un Open day. Sarà un momento di ulteriore e più profonda conoscenza dello storico liceo marcianisano, impegnato oggi più che mai, ad assolvere con la massima professionalità del proprio corpo docente alla delicata mission educativa cui è chiamato.

Un ruolo importante lo avranno gli studenti del “Quercia”: saranno loro, infatti, che accoglieranno i ragazzi delle scuole medie, li guideranno nella visita alle strutture dell’istituto e faranno da tutor nelle attività laboratoriali. Sono previsti laboratori di greco, latino, inglese, matematica, fisica, informatica, scienze, disegno. Adeguato spazio sarà dato all’educazione fisica, settore formativo particolarmente curato, come dimostrano gli eccellenti risultati conseguiti dagli studenti nelle competizioni provinciali. Completerà il programma una visita guidata al planetario, fiore all’occhiello dell’istituto.

Come ha ribadito il Dirigente Scolastico del ”Quercia”, il professor Diamante Marotta, “è proprio questa l’idea-forza su cui è nato l’Open Day e tutto il percorso di orientamento: la scelta del corso di studi superiore, in quanto conseguenza di un confronto reale con le discipline, con i docenti e con gli studenti, sarà più consapevole, più ponderata, più giusta”.

Un contributo importante alla realizzazione dell’Open day sarà scuramente dato dal personale Ata che, coordinato dal Dsga, il signor Luigi Arnoldo, professa quotidianamente disponibilità e professionalità.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico