Marcianise - Capodrise - Portico - Recale - Macerata Campania

Al via progetto “Il Mondo delle Donne”

Pina Farina MARCIANISE. L’associazione “Noi Voci di Donne” di Marcianise si prepara per la presentazione del suo nuovo progetto “Il Mondo delle Donne”.

Ideato in occasione della giornata nazionale della donna, il progetto rappresenta l’emblema di confronto tra arte, cultura, tradizione, formazione e prevenzione. “Il Mondo delle Donne”, patrocinato della Provincia di Caserta, si ramificherà in diversi Comuni del territorio provinciale, dove le donne dell’associazione presieduta da Pina Farina saranno presenti per coordinare, organizzare, discutere, sensibilizzare, i contenuti e gli obiettivi di questo ambizioso progetto. Già durante la prossima settimana si aprirà il sipario con la presentazione di diverse mostre d’arte e di fotografia, che vedono come tema “La donna nell’arte”.

Di grande importanza saranno le diverse campagne di sensibilizzazione tra le quali spicca quella della“Tutela alla Salute”. Entusiasmante sarà l’escursione per le donne “Alla ricerca dell’arte territoriale”, dove tante, tantissime donne provenienti da diversi comuni del casertano parteciperanno insieme.

L’escursione prevista per il giorno 5 marzo è aperta a tutte le donne, dove dai diversi comuni di residenza partiranno a bordo di un pullman che le condurrà a destinazione. Insieme, visiteranno il Museo Campano di Capua, il pomeriggio si concluderà con una caratteristica passeggia nel centro storico di Capua, tra portoni e portali di palazzi nobiliari, attraverso piazze e vicoli, ammirando gli scorci dell’antica città romana. La serata si chiuderà al Charleston Club di San Nicola la Strada, dove le donne escursioniste si incontreranno con amici, parenti, compagni, ecc., per consumare insieme il “Gran cenone”, accompagnato da musica, balli e tanto divertimento.

Il programma, partenze e destinazioni, sono rese pubbliche sul sito www.noivocididonne.it. Ad aprire lo scenario ad un progetto di grosso spessore culturale, come questo de “Il Mondo delle Donne”, saranno i tanto attesi e straordinari “Convegni”, che apriranno dibattiti su diverse problematiche femminili come: prevenzione, salute, pari opportunità, imprenditorialità, integrazione, immigrazione e violenza. E sarà proprio quest’ultimo che spalancherà le porte alle tante donne e uomini, impegnati a dare il proprio contributo per far fronte ad un problema a noi molto vicino e discusso, quello della “Violenza sulle Donne”.

“Domenica 1 marzo, alle ore 10, presso la Biblioteca Comunale di Marcianise in tanti si raduneranno per parlare del problema della violenza sulle donne. – dice Farina – La piaga della violenza sulle donne è tornata tristemente alla ribalta delle cronache a causa dei ripetuti episodi degli ultimi giorni, e noi non posiamo rimanere indifferenti. Il nostro intento – continua Farina – è quello di formare un muro, di uomini e donne, tale da osteggiare, fermare la violenza e ottenere giustizia e uguaglianza”.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico