Gaffe di Berlusconi con Sarkozy. Per i francesi: “Humor déplacé”

di Angela Oliva

Silvio Berlusconi e Nicolas SarkozyDopo aver detto a Barack Obama di essere abbronzato e aver fatto “cucù” ad Angela Merkel, stavolta il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi concede una delle sue battute a Nicolas Sarkozy.

Durante il vertice sul nucleare, tenutosi a Roma qualche giorno fa, il premier francese era intento a parlare alla platea: Io e Silvio Berlusconi abbiamo fatto riconoscere l’omologazione dei diplomi superiori che finora non c’era”. All’improvviso il Cavaliere si è avvicinato a Sarkozy e gli ha sussurrato qualcosa all’orecchio che il presidente francese ha accolto con sorriso imbarazzato. La misteriosa battuta, che era rimasta ignota a tutti, è stata svelata durante la trasmissione serale di Canal +, “Le Grand Journal” che ha tradotto il labiale di Berlusconi, ricostruendo le esatte parole: “Moi je t’ai donné la tua donna”.

Riferimento chiaro a Carla Bruni, moglie di Nicolas Sarkozy che già aveva espresso la sua indignazione di fronte ad alcune frasi poco opportune del Cavaliere. In tal modo Berlusconi, oltre alla rabbia della Bruni, si è guadagnato l’Oscar della Volgarità dai francesi per quello che loro hanno chiamato “humour déplacé”, cioè ironia fuori luogo.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico