Gricignano

Differenziata, Gricignano è il miglior “riciclone”

da sin. Di Ronza e LettieriGRICIGNANO. Il Comune di Gricignano migliore “riciclone” del 2008. Grazie ad una percentuale di raccolta attestatasi intorno al 30% durante l’anno appena trascorso, raggiungendo un picco del 34% a dicembre, …

… Gricignano è al primo posto tra i 25 comuni appartenenti all’articolazione territoriale Ce2 per quanto riguarda la differenziata. Addirittura viene superata la percentuale imposta dalla normativa che prevedeva, per il 2008,poi prorogata a partire dal 2009, il raggiungimento, da parte dei Comuni, del 25% di raccolta, pena il commissariamento degli Enti e l’aumento del costo di smaltimento.

Un risultato dovuto anche al fatto che la cittadina aversana è l’unica del bacino Ce2 che raccoglie e differenzia l’umido, inviandolo, attraverso apposita convenzione, in impianti di compostaggio autorizzati situati fuori regione.

Ma soprattutto il successo si deve alla sensibilità dei cittadini e alla massiccia campagna di sensibilizzazione posta in essere dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Andrea Lettieri e dall’assessore all’ambiente Giacomo Di Ronza, attraverso la distribuzione di depliant illustrativi, tradotti anche in lingua inglese per gli ospiti americani residenti nella Us Navy. Sensibilizzazione che ha puntato, in particolare, sulle scuole elementari, dove sono stati proiettati cartoni animati educativi per “addestrare”, in modo ludico, le nuove generazioni al rispetto dell’ambiente.

Soddisfatto l’assessore Di Ronza: “Il merito è soprattutto dei cittadini che hanno mostrato e stanno mostrando grande impegno nella differenziata e nella salvaguardia del proprio territorio. Non bisogna però soffermarsi sui risultati attuali, mapartire da questi perincrementare sempre di più la percentuale diraccolta”.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico