Mostra del fotografo Mario Spada “L’infanzia violata”

di Redazione

SpadaCASAL DI PRINCIPE. Si aprirà lunedì 16 febbraio presso il Teatro della Legalità di Casal di Principe, in provincia di Caserta, la mostra fotografica intitolata “L’infanzia violata”, percorso visivo sul tema dei soprusi compiuti a danno dei minori realizzato dal fotoreporter napoletano Mario Spada.

In venti scatti, montati su pannello ed allestiti nel foyer del teatro, la mostra realizza una tagliente visione d’insieme fissando su pellicola alcune istantanee “dall’inferno quotidiano dei tanti, troppi, bambini costretti ad un’esistenza privata di ogni elementare diritto alla serenità, amore, protezione, insegnamento e svago”.
Le idilliache immagini di un’infanzia felice, veicolate con determinazione, per esempio, dalla pubblicità televisiva, si infrangono nelle dimostrazioni di dolore, delinquenza, povertà, prevaricazione e violenza, testimoniate dal lavoro di Mario Spada.
“Ci sono bambini – scrive in una nota Spada – che vengono segregati e ridotti in schiavitù, che subiscono violenze di ogni genere, che sono venduti dalle famiglie ai signori della guerra, che diventano sacrificabili elementi nei piani criminosi dei clan mafiosi, che restano a terra vittime del fuoco incrociato nelle guerre di camorra”. La mostra – denuncia, realizzata dal fotoreporter napoletano, autore peraltro delle immagini di scena del film “Gomorra” di Matteo Garrone, rappresenta “una personale azione di contrasto a tutto questo”. Emblematica la scelta della sede per l’allestimento, aperto e visitabile fino a giovedì 5 marzo (orari 10/13 e 18.30/20, nei giorni feriali e ore 18/20 la domenica ed i festivi, ad ingresso gratuito), presso il nuovo Teatro della Legalità aperto nell’omonimo Parco costruito a Casal di Principe sui terreni confiscati al capo del clan dei casalesi, Francesco “Sandokan” Schiavone.
La mostra è realizzata e prodotta dai Teatri della Legalità, il progetto promosso da Corrado Gabriele, Assessore al Lavoro, Istruzione e Formazione della Regione Campania nell’ambito di Scuole Aperte, per la direzione artistica di Mario Gelardi ed il coordinamento organizzativo di Luigi Marsano de I Teatrini. Una programmazione di ampio respiro, che affronta e propone ai giovani una selezione di spettacoli, incontri, laboratori e mostre incentrati sui temi della lotta alle mafie, del razzismo, del lavoro minorile, del bullismo, della giustizia, della democrazia, dell’infanzia violata, della droga, dell’emigrazione, della libertà. Quarantasei titoli in rassegna, in calendario fino al prossimo aprile 2009, con più di 200 persone, tra attori, registi ed operatori delle istituzioni, della scuola e dello spettacolo, impegnati in circa 150 rappresentazioni programmate in diciannove comuni della Campania.

Foyer del Teatro della Legalità, Via Europa, Casal di Principe (CE)
Da lunedì 16 febbraio a giovedì 5 marzo 2009;
orari 10/13 e 18.30/20 (feriali); ore 18/20 (domenica e festivi)
Ingresso gratuito. Info: 081 8923034

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico