“La Domiziana”, presentazione al Cineclub Vittoria

di Redazione

CASAGIOVE. Mercoledì 4 febbraio, alle ore 20, presentazione del docu-film La Domiziana di Romano Montesarchio, ad ingresso libero.

La Domiziana – Dove non c’è strada non c’è civiltà

La Via Domitiana è un’antica via romana costruita per collegare Sinuessa a Pozzuoli. Con i suoi ventinove chilometri di litorale, tagliati a metà dal fiume Volturno, al confine tra la provincia di Napoli e quella di Caserta, la Domitiana è un luogo di frontiera che, complice l’elevato numero di extracomunitari e la latitanza delle istituzioni, rappresenta un avamposto del cosiddetto “terzo mondo” all’interno del ricco e sviluppato occidente. Il film documentario, attraverso il racconto ed il vissuto dei suoi personaggi, racconta la storia millenaria di questa strada e di come, in tempi recenti, si sia trasformata in una paradossale terra di nessuno, dove negli anni i fenomeni criminali e di disagio sociale si sono sviluppati rigogliosamente, senza che lo Stato abbia realizzato, e nemmeno pianificato, alcun programma di risanamento. Attraverso il racconto della storia della Domitiana entreremo nei luoghi di smercio della droga, osserveremo i rituali della prostituzione, ma vedremo anche abbandonati siti archeologici, spiagge colorite, campi di golf e lussuosi alberghi. Viaggeremo negli autobus stipati di “neri” e parteciperemo a manifestazioni a piedi di “bianchi” contro l’illegalità, passando per agguerriti consigli comunali e sfarzose serate di gala a tema cinematografico.

Altre programmazioni: finoa mercoledì 4 febbraioIl Dubbio di J. P. Shanley, che vanta cinque nominations agli Oscar tra cui Migliore Attrice e Migliore Attore. – Lunedì e martedì16.00 – 18.30 – 21.15 – mercoledì 16.00 – 18.00-22.00.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico