Erosione litorale domizio, Sagliocco: “A breve gli interventi”

di Redazione

Giuseppe SaglioccoNAPOLI. “Le opere di ripristino del litorale domiziano nell’area Ischitella-Castel Volturno, sulle cui vicende è stata intensa l’attenzione della Commissione che presiedo, potranno partire già entro un paio di mesi”.

A darne notizia, al termine di alcuni incontri avuti in questi giorni con l’assessore Regionale all’Ambiente Walter Ganapini ed il responsabile dell’Ufficio Difesa Suolo, Italo Giulivo, è il Presidente della Commissione Consiliare Speciale di Controllo delle Attività della Regione e degli Enti Collegati e dell’Utilizzo dei Fondi, Giuseppe Sagliocco.

“Dopo la positiva audizione del 18 dicembre scorso con l’assessore regionale all’Ambiente Walter Ganapini, che convocai insieme con i rappresentanti del Codacons, dell’Assobalneari e del Parco La Cittadella, – ha spiegato Sagliocco – ho potuto verificare e ottenere garanzie perché i fondi trasferiti a tale scopo dal Governo Berlusconi, ben cinque milioni di euro, venissero effettivamente destinati alle opere di ripristino e messa in sicurezza di una linea di costa letteralmente divorata negli anni da una profonda erosione che oltre a danneggiare gravemente i relativi lidi aveva messo a rischio un intero insediamento residenziale, il Parco La Cittadella, abitato da oltre 500 persone”.

“Si tratta dunque del positivo epilogo di una vicenda purtroppo trascinatasi per oltre dieci anni – ha aggiunto Sagliocco – sulla quale sono stati versati fiumi di inchiostro, anche in termini di annunci, delibere, impegni di spesa di risorse poi dirottate sull’emergenza rifiuti, di gare e appalti. La soddisfazione è, dunque, d’obbligo anche se resta ancora aperta, ma su questo proseguira’ il nostro impegno istituzionale, la questione del giusto indennizzo che dovrà essere riconosciuto, come è giusto che sia nei casi di calamità naturali, ai numerosi imprenditori dell’area litoranea vittime di vicende naturali ma anche e soprattutto dell’inerzia istituzionale”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico