Ottima la riuscita del seminario sui giovani e mass-media

di Redazione

 CASTEL MORRONE. Un folto pubblico ha assistito nella serata di venerdì scorso all’incontro/seminario sull’impatto che i mass-media hanno sui giovani, incontro che ricordiamo si è tenuto presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Castel Morrone.

Nella folta platea ospiti di tutto riguardo che con la loro presenza hanno onorato il seminario organizzato dall’Amministrazione Comunale di Castel Morrone, retta da primo cittadino Pietro Riello, in collaborazione con il Forum Giovani di Castel Morrone. Infatti, erano presenti il dottor Domenico Ventriglia Consigliere Provinciale nonché Sindaco di Curti, l’Onorevole Benedetto Lombardi ex Consigliere Regionale, Salvatore Mastroianni Consigliere Comunale di Santa Maria Capua Vetere, Emilio Caterino Consigliere Comunale di Caserta e Domenico Russo Consigliere Comunale di San Nicola la Strada, i quali hanno seguito con molta attenzione e con viva soddisfazione non solo i lavori del seminario, ma anche i risultati finora conseguiti dai giovani del Forum morronese. Seminario che, come di prassi, è stato aperto con il saluto da parte del Sindaco Pietro Riello che oltre a ringraziare i presenti ha illustrato i temi su cui si incentrava il seminario.

Terminato l’intervento del Sindaco Riello è stata la volta del Presidente del Forum Giovani di Castel Morrone la dott.ssa Antonella Papa, la quale con l’aiuto di alcune slide grafiche ha illustrato tutto il lavoro svolto dal Forum in questi primi due anni, con particolare attenzione all’aspetto comunicativo del Forum, che ha visto la nascita di un sito internet e di un giornalino cartaceo. La parola poi è passata al dott. Gianmario Mariniello consulente del Ministero delle Pari Opportunità, il quale è entrato nel vivo del tema oggetto del seminario illustrando le grandi potenzialità che offre la grande rete, ma illustrando altresì anche i rischi in cui incorrono i soggetti che utilizzano questo modernissimo strumento di comunicazione.

A concludere i lavori del seminario è stato l’intervento dell’Onorevole Pina Castiello, componente della 14° commissione parlamentare riguardante le Politiche Europee, la quale avendo anch’essa un trascorso da giornalista ha illustrato ai presenti la correlazione tra mass-media, giovani e l’impatto che questi strumenti hanno sulle moderne generazioni. Quindi un seminario che ha rappresentato un momento di riflessione sull’attuale scenario socio-culturale che vede nei mezzi di comunicazione e nelle nuove tecnologie elementi centrali della nostra esistenza e protagonisti attivi della costruzione di comportamenti sociali, analizzando nel contempo il problema cruciale del rapporto tra mezzi di comunicazione e processi educativi.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico