Castel Morrone, convegno a scuola sull’igiene orale

di Redazione

 CASTEL MORRONE. “La scuola ha un ruolo fondamentale nella formazione e preparazione in tutti i campi della vita, un aspetto di primaria importanza in questi anni l’educazione alla prevenzione delle malattie, dalle più gravi a quelle meno aggressive, …

… ma non per questo meno trascurabili, come ad esempio la carie dentale o le altre patologie orali. Attraverso la scuola, con la collaborazione del corpo docente, è possibile raggiungere i bambini sensibilizzandoli sui problemi dei denti e su cosa fare per evitarli, giungendo così, attraverso loro a coinvolgere anche i genitori”.

Questo è quanto ha dichiarato il consigliere comunale Raffaele Riello a margine dell’incontro che in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” ha avuto luogo nella mattinata di sabato presso l’aula magna della scuola media di Castel Morrone, incontro incentrato su sanità e legalità e mirato proprio ad una corretta igiene orale.

All’incontro tenuto da docenti e specialisti del settore, infatti erano presenti nelle vesti di relatori la dottoressa Loredana Bellia della Federico II di Napoli, la dottoressa Giovanna Fasulo, specialista in igiene orale ed il dottor Gianluca Del Vecchio, specialista in Ortognatodonzia,che hanno illustrato agli alunni delle classi terza, quarta e quinta elementare e sia gli alunni del plesso medio l’importanza di una corretta igiene orale. Incontro che per organizzazione logistica è stato diviso in due incontri, il primo con gli alunni delle classi elementari ed il secondo con quelli del plesso medio, ed incontro i cui i bambini si sono dimostrati molto attenti e sensibili alle argomentazioni trattate ponendo anche delle domande in contradditorio agli esperti arrivati a Castel Morrone.

Vivo apprezzamento per l’organizzazione e l’opera svolta al consigliere Raffaele Riello è stata espressa sia dal primo cittadino morronese Pietro Riello e sia dal dirigente scolastico professor Antonio Fusco.

Incontri che comunque proseguiranno nelle prossime settimane con la trattazione di ulteriori tematiche di stretta attualità, infatti, i prossimi incontri saranno incentrati sugli interventi di primo soccorso dove interverranno il dottor Raffaele Izzo ed il dottor Lucio Remondino e poi ancora sui danni provocati da fumo e alcol con relatore il dottor Antonio Sparano e per finire con l’ultimo incontro che sarà incentrato alla lotta contro il bullismo che vedrà in veste di relatrice la dottoressa Carola Riello.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico