Il Consiglio Comunale dei Ragazzi eletto al V° Circolo

di Redazione

Gianpaolo Dello VicarioAVERSA. Grande fermento al V Circolo Didattico di Aversa. In un clima di grande aspettativa e partecipazione si è giunti alla fase conclusiva del Consiglio Comunale dei Ragazzi: l’elezione del Sindaco baby.

Martedì 17 febbraio, infatti, si è insediato presso la sede del plesso Polifunzionale il seggio che ha dato inizio alle operazioni di voto. L’elettorato attivo è stato esercitato da tutti gli alunni di quarta e quinta che hanno riportato il maggior numero di preferenze nel corso della prima fase delle elezioni. Candidati a Sindaco gli alunni delle sole classi quarte per assicurare continuità all’impegno assunto anche nel corso del prossimo anno scolastico.

Lo spoglio dei voti ha decretato la vittoria di Donato De Angelis – 4^B Gescal – , mentre la carica di vice Sindaco è andata ad Alessandra Grimaldi – 4^ A Polifunzionale. I Consiglieri sono Guido Monaco, Elvira Gisonde, Luigi Rispoli, Nicla D’Amore, Carmine Coscione e Alessandro Marmoreo, Oliva Ivana Pasqualina, Martiniello M. Denise, Fedele Paolo, Sfoco Antonietta, Oliva Daniele, Spatarella Maurizia, Garavini Raffaele, Cuomo Elena, Napolano Raffaele, Stella Raffaella, Di Ronza Francesco, Russo Anna, Ruberti Vincenzo, Pellino Angela.

Sono intervenuti l’Assessore all’Istruzione, avvocato Giampaolo Dello Vicario (nella foto), che ha presentato ai ragazzi la funzione del Sindaco rispondendo anche a domande che venivano dalla platea, ed il consigliere Michele Galluccio che ha definito l’iniziativa un ottimo viatico per avvicinare i giovani del futuro alle istituzioni fin da piccoli. Grande la soddisfazione del dirigente scolastico Mario Autore, che ha seguito personalmente tutta l’iniziativa, curata nella fase di attuazione dai docenti Salvatore di Grazia e Mario Tozzi, quali Funzioni Strumentali area 4 – realizzazione Consiglio dei Ragazzi e rapporti con gli Enti locali.

“Quello a cui si è dato vita – ha dichiarato il dirigente Autore – è stato un esercizio attivo di democrazia che punta, come attività didattica, a dar vita e corpo a parole e azioni che altrimenti restano prive di significato, sconnesse dalla realtà .Ragazzi educati al senso intimo della legalità saranno migliori cittadini dell’Italia di domani”.

E’ in questa ottica che il V Circolo continua ad operare, promuovendo per il prossimo 6 marzo presso l’auditorium dell’ex Macello, un incontro sulla Costituzione con l’intervento di un esperto in diritto, dottor Pasquale Corrado della Corte di Appello di Napoli, nel corso del quale sarà presentato ufficialmente il Consiglio Comunale dei Ragazzi.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico