Contrabbando, sequestrati 30mila pacchetti di sigarette

di Redazione

 AVERSA. Il fenomeno del contrabbando di tabacchi lavorati esteri torna ad affacciarsi con preoccupante ciclicità nel territorio della provincia di Caserta, …

… così come la Guardia di Finanza si conferma insuperabile presidio di polizia con competenza generale in materia economica e finanziaria a tutela del bilancio pubblico, delle regioni, degli enti locali e dell’Unione Europea.

 Lo testimonia l’ennesimo, brillante risultato di servizio conseguito dalle Fiamme Gialle del Gruppo di Aversa, che, nella giornata di ieri, in corrispondenza della barriera autostradale di Capua, hanno sottoposto a sequestro oltre 30mila pacchetti di sigarette di provenienza ucraina (marche LM, Classic, Delta), del peso complessivo di circa 620 chili, che, laddove immesse sul mercato locale, avrebbero fruttato introiti pari a 180mila euro.

Di particolare interesse il sistema di frode adottato per sottrarre la merce agli accurati controlli dei finanzieri: i tabacchi lavorati esteri sono stati infatti rinvenuti a bordo di un automezzo pesante, condotto da un cittadino di nazionalità polacca, tale C.M. di 38 anni, tratto in arresto, ingegnosamente stoccati nell’intercapedine degli infissi di porte in legno custodite in nastri di cellophane trasparente, completamente prive di qualsiasi documento di accompagnamento. L’uomo fermato è stato tempestivamente associato presso la Casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere, a disposizione della competente Autorità Giudiziaria.

È il terzo intervento condotto dall’inizio dell’anno dai “baschi verdi” di Aversa, a conferma di un fenomeno illecito, di assoluta attualità e remuneratività economica, che ha storicamente attirato l’attenzione dei sodalizi criminosi e che oggi, con sempre maggiore frequenza, registra anche il coinvolgimento di individui dell’est europeo.

Articoli correlati

Nascondeva 60 chili di “bionde” in auto: arrestato giovane polacco di Redazione del 5/02/2009

Trasportavano 43 chili di sigarette, arrestati due polacchi di Redazione del 18/12/2008

Finanza sequestra carico di sigarette in furgone per disabili di Redazione del 1/03/2008

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico