Manca un mese al Carnevale di Villa Literno

di Redazione

Carnevale di Villa LiternoVILLA LITERNO. Manca meno di un mese alla 25esima edizione del Carnevale di Villa Literno. Un quarto di secolo per una manifestazione nata quasi per gioco ed oggi diventata punto di riferimento nel panorama campano.

I carri allegorici sfileranno per le strade del paese domenica 15, sabato 21, domenica 22 e martedì 24 febbraio. L’anteprima, come ormai da tradizione, si terrà la domenica precedente, 8 febbraio, con la presentazione dei gonfaloni rionali. Nell’occasione il rione detentore del titolo, Baracca Umberto, lo rimetterà in palio il quadro raffigurante l’effige del Comune che ogni anno viene assegnato al carro vincitore.

Sarà la prima edizione per il neo consigliere delegato Umberto Pagano, eletto la scorsa primavera ed investito di questo importante impegno. “Viviamo un periodo difficile sia dal punto di vista economico che sociale – ha detto il Sindaco Enrico Fabozzi – ed è in questi periodi che diventa importante la funzione aggregative”. “Per questo motivo – ha aggiunto il presidente del consiglio comunale Antonio Ciliento non bisogna disperdere il patrimonio culturale e sociale che questa manifestazione rappresenta per tutti noi”.

Obiettivo comune, per amministrazione comunale e organizzatori della Fondazione “Re Carnevale”, è fissare con sempre maggiore precisione regole condivise, che possano essere un solido pilastro attorno al quale far crescere sempre di più la manifestazione. In tal senso va interpretata la decisione di invitare i giurati fin dalla prima sfilata del 15 febbraio: un modo per tenere tutti i partecipanti sempre sulla corda.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico