Decima edizione del concorso di poesia “Eduardo”

di Redazione

Russo con Rosaria LucciTRENTOLA DUCENTA. E’ indetta dall’Associazione Culturale “Altavoce” e dalla Pro Loco di Trentola Ducenta, con il patrocinio della Provincia di Caserta e dell’Amministrazione Comunale, la10ª Edizione del Concorso di Poesia “Eduardo” Città di Trentola Ducenta.

In occasione del decennale, la manifestazione si vanta della collaborazione delle seguenti Associazioni Culturali di Trentola Ducenta: Ferdinando Folgori, Pro Polis, Libera Ricerca del Sapere, Ex Arcobaleno, Sana e Robusta Costituzione e dell’U.C.A.I. (Unione Cattolica Artisti Italiani) sezione di Caserta; dell’Associazione Culturale “Campi Stellati” Museo e Galleria d’Arte di Santa Maria la Fossa; dell’A.N.V.C.A.V. (Comitato Culturale Poesia e Arte) di Aversa; dell’Associazione Culturale “NaonisArt” sezione di Aversa.

 Per celebrare tale ricorrenza, nella serata conclusiva, sarà allestita una mostra di pittura con le opere che gli artisti invitati eseguiranno per rappresentare le poesie vincitrici della medaglia d’oro di tutte le edizioni precedenti. Il concorso, aperto a tutti, è diviso in due sezioni: poesia in lingua italiana a tema libero e poesia in vernacolo. La premiazione prevede tre premi per la prima sezione, tre per la seconda, l’attribuzione della Medaglia d’oro per meriti speciali, un ulteriore Premio Giovani da assegnare ai partecipanti minorenni e un Premio Seciale per le istituzioni scolastiche partecipanti. Già nelle passate edizioni del concorso significativa è risultata la partecipazione di numerosi poeti provenienti da diversi Comuni della nostra e di altre Regioni: alcuni già affermati professionisti, altri amatori o semplici dilettanti che vogliono con i loro scritti, a volte segreti, comunicare sentimenti, impressioni, stati d’animo che invogliano a riflettere sulle più svariate problematiche. Come pure larghissima è sempre risultata la partecipazione degli alunni delle varie istituzioni scolastiche.

 Le opere in concorso saranno inserite in una pubblicazione che sarà presentata al pubblico durante la cerimonia di premiazione il 16 maggio p.v. presso la Sala Conferenze del P.I.M.E. in Piazza Beato Padre Paolo Manna di Trentola Ducenta (Caserta). Da ricordare: 1- Le opere si possono presentare entro il 10 aprile 2009; 2 – La premiazione si terrà il 16 maggio 2009 alle ore 19.00; 3 – Possono partecipare opere di massimo 25 versi non presentate alle precedenti edizioni, in formato A4, corpo 12, Times New Roman.

I testi in vernacolo delle varie Regioni dovranno essere presentati con traduzione in lingua italiana. Inoltre le opere dei minorenni devono essere firmate da un genitore.

Per informazioni contattare i numeri: Tel. 081.8145896Cell. 338.9660298 – Cell. 334.6244135 -Cell. 339.5807598 o scrivere all’indirizzo e-mail: associazionealtavoce@libero.it.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico