Tasse, il Comune si affida ad Equitalia per la riscossione

di Redazione

 SAN NICOLA LA STRADA. La giunta comunale, nel ribadire e rafforzare l’impegno dell’Amministrazione Comunale nella lotta contro gli evasori, dopo aver accertato la regolarità delle iscrizioni a ruolo, ha approvato il ruolo coattivo speciale degli accertamenti Tarsu e Tia …

… per gli anni 2002/2006 predisposto dall’ufficio tributi comunale che ammonta a complessive 234.554,79 euro. L’esecutivo, inoltre, ha ritenuto opportuno ed urgente approvare il suddetto ruolo che ammonta a complessivi 218.237,00 euro relativo alla Tarsu ed 14.874,76 euro relativo alla Tia, onde trasmetterlo a Equitalia Servizi S.p.A. per la riscossione in unica rata con scadenza entro febbraio 2009.

“Credo che l’aver provveduto alla dotazione informatica necessaria, che ci pone non dico all’avanguardia, ma certamente non secondi ai Comuni a noi vicini, in termini di programmi per la gestione degli uffici di anagrafe, ufficio tecnico, ragioneria ed ufficio imposte, sia stata una decisione saggia, importante e migliorativa nella qualità del lavoro svolto dai nostri impiegati ed abbia migliorato anche la risposta nella lotta all’evasione ed all’elusione fiscale».

Ad affermarlo è il sindaco Angelo Antonio Pascariello, da sempre in prima linea nella caccia ai “furbetti del quartierino” che, con la loro condotta poco corretta, fanno sì che gli altri siano costretti a pagare anche per loro. “L’opera di recupero dei tributi evasi – ha aggiunto il sindaco – oltre che essere un preciso dovere di chi amministra, è altrettanto opera moralizzatrice, perché il cittadino deve essere educato a contribuire nella giusta misura per i servizi che gli vengono offerti. È impensabile che nell’era attuale si creda ancora di ricorrere a stratagemmi e furberie che recano solo danni all’erario pubblico ed espongono chi se ne rende protagonista a responsabilità, a volte anche penali. A ciò si aggiunga che il comportamento evasivo peggiora i conti pubblici e costringe chi amministra, per far quadrare i bilanci, a vessare i soliti cittadini onesti, che già pagano, con l’aumento delle tariffe e delle imposte. Ecco perché la lotta all’evasione deve essere capillare per poter realizzare il famoso slogan “pagare tutti per pagare di meno”.

La lotta all’evasione dei principali tributi tra i quali Ici e Tarsu/Tia è, come più volte dichiarato dall’amministrazione pubblica sannicolese, l’obiettivo di un importante progetto iniziato da alcuni anni e che ha permesso finora il recupero di oltre un milione di euro.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico