San Nicola la Strada - San Marco Evangelista

La Giunta propone un mercatino dell’antiquariato

mercatino dell'antiquariatoSAN NICOLA LA STRADA. Il sindaco Angelo Pascariello e l’assessore al Commercio e Attività Produttive Luca Paradiso informano che la Giunta Comunale ha formulato una proposta da sottoporre al Consiglio Comunale per l’istituzione de “Il Mercatino dell’Antiquariato, …

… Collezionismo, Oggettistica Antica e Cose Vecchie” da effettuarsi nella seconda domenica del mese, previa approvazione del relativo regolamento. Il Comune di San Nicola la Strada, infatti, è proprietario di un’area polifunzionale denominata “Le Botteghe del Centurione”, debitamente attrezzata, nella quale è stata trasferita, a far data del 27 ottobre, la fiera settimanale del lunedì.

La suddetta area, tra l’altro, è ubicata in una zona di espansione ove sono in corso di ultimazione diversi insediamenti abitativi, per cui è intenzione dell’Amministrazione Comunale fare in modo che le zone in fase di sviluppo residenziale diventino centri di aggregazione e non dormitori dei centri limitrofi. A tale scopo, appare legittima l’opportunità di istituire, in base alle normative vigenti, un mercatino dell’antiquariato, collezionismo, oggettistica antica e cose vecchie, per creare un movimento culturale e turistico nella Città di San Nicola la Strada.

Un’iniziativa che porterebbe indubbi benefici in termini di immagine della città in quanto la stessa sarebbe inserita nel circuito nazionale dei siti che promuovono la crescita culturale della propria collettività attraverso la riscoperta e la valorizzazione delle antiche tradizioni. Sottolineata, quindi, la necessità di rendere maggiormente fruibile la detta area, attualmente utilizzata per una sola giornata a settimana, la Giunta Comunale ha deliberato di proporre al Consiglio Comunale di istituire in forma sperimentale “Il Mercatino dell’Antiquariato, Collezionismo, Oggettistica Antica e Cose Vecchie” da tenersi nell’area polivalente denominata “Le Botteghe del Centurione”, ubicata in Via Grotta, nella seconda domenica del mese ed approvazione del relativo regolamento, con gestione propria e/o affidamento ad associazioni su base volontaria.

Nell’attesa della discussione in Consiglio Comunale, la Giunta ha deliberato di istituire in forma sperimentale e limitatamente alla giornata di domenica 8 febbraio, con inizio alle ore 8.30 e termine alle ore 20.30 il suddetto mercatino affidando l’organizzazione e lo svolgimento di detta manifestazione all’Associazione Culturale “El Cid” di Caserta, sulla base della richiesta presentata al Comune di San Nicola la Strada.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico