“Autori di Carta”, Gino Rivieccio il 24 gennaio

di Redazione

Gino Rivieccio SAN NICOLA LA STRADA. Cresce l’attesa a San Nicola la Strada, ma anche nei comuni limitrofi, per l’imminente appuntamento, il primo dell’anno 2009, con la rassegna “Autori di Carta” …

… che ospita, sabato prossimo, 24 gennaio, l’attore – cabarettista, ed oggi anche scrittore, Gino Rivieccio che presenta il cofanetto (libro e dvd) “Gino Rivieccio Show” – Edizioni Graf.

Nel 1979 Rivieccio entra a far parte come attore della compagnia stabile del Teatro Sannazaro di Napoli, al fianco di Nino Taranto, Luisa Conte e Pietro De Vico. La vittoria del Festival del Cabaret di Loano lo catapulta nel mondo televisivo che lo vede protagonista accanto a professionisti quali Carmen Russo, Paolo Villaggio, Lino Toffolo ed Osvaldo Bevilacqua. L’ultima esperienza televisiva risale al 1992 quando conduce “Il Cantagiro” con Mara Venier e Fiorello. Da allora in poi Gino Rivieccio si dedica solo al teatro, l’antica passione, alternando lo storico “Scanzonatissimo” all’“Anfitrione” di Plauto, le commedie di Feydeau a “One man show” scritti di proprio pugno.

In occasione dei suoi 30 anni di carriera, per la prima volta, Rivieccio offre al pubblico il meglio del suo repertorio televisivo e teatrale, rivelando curiosità e aneddoti della sua vita artistica e privata. Rivieccio è uno dei personaggi che hanno fatto la storia della comicità partenopea degli ultimi decenni, brillando sia a teatro che in televisione. Capace di una comicità elegante e mai volgare, è stato definito un gentleman della risata; nel dvd raccoglie gli sketch più esilaranti del suo repertorio, i personaggi a cui il pubblico è più affezionato e i monologhi più coinvolgenti sulla napoletanità, mentre nel libro, impreziosito dalla prefazione del giornalista Antonio Ghirelli, alterna i retroscena curiosi e a volte indiscreti della vita artistica dell’attore: personaggi, incontri, spettacoli, applausi e tutto quello che si nasconde dietro il palcoscenico.

L’incontro con Rivieccio, programmato nell’ambito della rassegna “Autori di Carta”, organizzata dalla Città di San Nicola la Strada, in collaborazione con Uthòpia Librerie – Capua e l’Ufficio della Comunicazione, come ricordato è in agenda per sabato prossimo 24 gennaio, con inizio alle ore 18.30, presso il Salone delle Conferenze del Real Sito Borbonico “Madonna delle Grazie” in Piazza Municipio 14 a San Nicola la Strada, sarà introdotto e moderato da Pasquino Corbelli, responsabile dell’Ufficio Stampa e Comunicazione, con l’intervento del sindaco Angelo Pascariello, dell’assessore alla Cultura Lorenzo Magnifico, del giornalista Franco Tontoli, vice presidente dell’Assostampa Caserta.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico