Mondragone - Carinola - Falciano del Massico

Un mercatino di solidarietà per vincere l’indifferenza

 MONDRAGONE. In prossimità delle festività natalizie diventa più forte il sentimento di solidarietà, cioè quel sentimento di fratellanza, di vicendevole aiuto, materiale e morale, …

… che unisce gli individui fra loro e questo hanno voluto dimostrare gli alunni delle classi quinte (Sez. A, B e C) del Plesso “Adelchi Fantini” del II Circolo Didattico di Mondragone, coordinati dagli insegnanti Orsola Gitto, Maria Rosaria Mazza, Ruggiero Padula, Elisa Papa e Maria Cristina Pascarella.

Notevole contributo è stato dato dalle mamme degli alunni che, sollecitate dalle rappresentanti delle classi, hanno aderito con entusiasmo alla nobile iniziativa e ne hanno determinato il successo. Così, nei giorni 15-16-17-18 e 19 dicembre, nei locali del Plesso “A. Fantini”, messi gentilmente a disposizione dal Dirigete Scolastico professor Gaetano Raiola, è stato allestito un mercatino di oggettistica e di dolci il cui ricavato è stato donato alla Fondazione Telethon Onlus.

Il progetto si è sviluppato in tre fasi: la prima è stata quella della preparazione, durante la quale le insegnanti hanno illustrato il progetto e chiarito le motivazioni che hanno animato lo stesso, stimolando poi negli alunni il desiderio di fare ricerche, anche utilizzando una grande risorsa quale è internet, per poter approfondire il problema.

Successivamente si è proceduto alla preparazione dei cartelloni, con tutta una serie di slogan e di immagini altamente significative e, subito dopo, all’allestimento del mercatino con oggetti vari offerti da alcuni esercizi commerciali della Città e con i dolci preparati dalle famiglie degli stessi alunni, con grande spirito di altruismo.

La terza ed ultima fase è stata quella della vendita vera e propria che ha riscosso grande successo perché ha visto la partecipazione di tutto il plesso scolastico.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico