Roma, serrande incollate e scritte antisemita ai negozi ebraici

di Angela Oliva

scritte antisemita (Repubblica.it)ROMA. Frasi antisemita e colla per sigillare le saracinesche dei negozi ebraici di viale Libia, nel quartiere africano.

“Ci siamo dovuti rivolgere al fabbro. – ha affermato Davide Sonnino, commerciante e portavoce dei negozi ebraici – E’ una cosa vergognosa. Dopo aver fatto qualche telefonata, ho saputo che la stessa cosa è avvenuta anche a piazza Bologna e al quartiere Appio-Latino”.

Davanti alle serrande incollate hanno appeso uno striscione con la scritta: “Boicotta Israele” a firma “Militia”, associazione di estreme destra, e fascio littorio. L’episodio di questa mattina, su cui la Procura di Roma ha aperto un’inchiesta per istigazione all’odio razziale e danneggiamento, richiama alle scritte antisemita e pro Hamas che una decina di giorni fa erano apparse sempre sulle serrande di negozi ebraici nella zona di piazza Bologna.

Il sindaco di Roma Gianni Alemanno, attraverso una nota, ha affermato: “Esprimo piena e preoccupata solidarietà a tutti i negozianti ebrei e in particolare a quelli colpiti dal boicottaggio di teppisti dell’estrema destra. Bisogna assolutamente fermare questa spirale di demenza aggressiva che sta facendo aumentare e aggravare episodi di antisemitismo in città ad opera di estremisti di destra e di sinistra che bruciano le bandiere di Israele. Mentre mi appello agli inquirenti – conclude Alemanno – per una dura repressione di questi atti intollerabili, impegno il Comune di Roma a risarcire dai danni subiti i commercianti ebrei colpiti dal boicottaggio”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico