Pericolo incendio, Toyota ritira oltre 1 milione di auto

di Angela Oliva

Toyota YarisLa Toyota ha annunciato di dover ritirare ben 1.350.000 Yaris in tutto il mondo a causa di problemi tecnici che porterebbero a gravi conseguenze.

Sembra, infatti, che queste autovetture, prodotte nel periodo compreso tra gennaio 2005 e aprile 2008, avrebbero difetti meccanici alle cinture di sicurezza e ai tubi di scappamento che, in caso di incidenti, avrebbero portato seri problemi. Le cinture, infatti, rischiavano di provocare surriscaldamenti e innescare un incendio di alcuni strati di gommapiuma isolante, mentre il tubo di scappamento poteva rompersi a causa del calore del gas in uscita.

Il portavoce della Toyota Motor Europe, Etienne Plas ha annunciato che in Italia sono 99.391 le Yaris da ritirare, negli Usa sono 134.900, mentre in Giappone saranno richiamati 525.898 modelli di Vitz, Belta e Ractis. Plas ha aggiunto che solo in casi di violentissimi incidenti avrebbe potuto verificarsi un episodio di incendio e che, comunque, si sono registrati solo tre casi ma nessuno in Europa. I proprietari delle vetture saranno avvertiti dalla Toyota con una lettera che “provvederà alla riparazioni in tempio brevi e senza spese a loro carico”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico