Italia

15 gennaio 1945: nasce l’ANSA

 AnsaAccadde oggi. L’acronimo Ansa sta ad indicare Agenzia Nazionale Stampa Associata e rappresenta la denominazione di quella che è oggi l’agenzia di stampa di importanza maggiore in Italia.

L’Ansa nasce il 15 gennaio del 1945 a Roma, dove resterà con la sua sede centrale. A darle vita sono i principali quotidiani italiani che fina dall’inizio hanno il bisogno di un contenitore unico di tutte le notizie che arrivano dall’Italia e dal mondo, una sorte di grosso cervello centrale al quale attingere per il quotidiano lavoro dell’informazione. Oggi l’Ansa trasmette in svariate lingue e dal 1996 trasmette, prima in Italia, con gli Sms, buona parte del suo notiziario. Dal 2003 diventa agenzia di bacino, visto che copre l’intero Mediterraneo (Ansamed) e i suoi rapporti sono fortemente rafforzati con i paesi che si affacciano su questo mare, tanto da avere attivi più di 80 uffici in altrettanti paesi del mondo, oltre alle 22 sedi italiane, per un volume complessivo di circa 2000 “notes” al giorno.

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Sant'Arpino, "Libera Mente" incontra i cittadini e raccoglie le loro istanze - https://t.co/zfduZefsZ9

Migranti "scaricati" al confine. Salvini: "Vergogna internazionale". La Francia: "Non lo faremo più" - https://t.co/3bVem0mHtU

Pompei, scoperta nuova iscrizione: l'eruzione a ottobre e non ad agosto - https://t.co/em7JOKvebA

Tap, il ministro Lezzi: "Troppo costoso fermarlo". Comitato: "Eletti M5S si dimettano" - https://t.co/cqu0GBJOyv

Condividi con un amico