Israele inizia l’attacco di terra nella Striscia di Gaza

di Redazione

 GAZA. Come preannunciato, Israele ha avviato l’attacco di terra penetrando nella Striscia di Gaza. Le truppe sono entrate in azione sul confine orientale lanciando granate su Beit Hanun e a Jabaliya, nel nord del territorio palestinese.

Nel pomeriggio erano state bombardate numerose postazioni di Hamas con attacchi aerei e dal mare. Un raid aereo ha provocato una strage dopo aver bombardato una moschea nel campo profughi di Jabaliya. 16 i palestinesi morti, tra cui quattro bambini, 60 i feriti, di cui 16 gravi.

Dall’inizio dell’offensiva israeliana sono 457 vittime e oltre 2.300 feriti. A questo si aggiungono la carenza di scorte alimentari e di acqua, causata dai danni al sistema idrico, e l’emergenza sanitaria, con ospedali strapieni e le difficoltà, denunciate da Medici senza frontiere, nel soccorrere i feriti. Quattro medici del Comitato internazionale della Croce Rossa (Cicr), tra cui un chirurgo specialista in ferite da guerra, sono bloccati da venerdì dalle autorità israeliane all’ingresso della Striscia di Gaza. Lo ha reso noto l’organizzazione con un comunicato. “Per il secondo giorno consecutivo, le autorità israeliane hanno impedito a un gruppo di soccorso medico della Cicr di entrare nella Striscia di Gaza. E’ assolutamente necessario entrare ora a Gaza perché in questo momento c’è più bisogno di medici”, si legge nel comunicato.

Intanto, in Israele sono state organizzate tre grandi manifestazioni per chiedere il cessate il fuoco. Il presidente degli Stati Uniti, George W. Bush, condanna come “atti di terrorismo” i lanci di missili da parte di Hamas contro Israele ma, allo stesso tempo, ritiene necessario raggiungere al più presto un accordo tra le parti che garantisca la sicurezza dello Stato di Israele e la fine degli attacchi palestinesi.

Lunedì il presidente dell’Autorità nazionale palestinese, Abu Mazen, incontrerà a Ramallah il presidente francese Nicolas Sarkozy, capo di turno dell’Unione Europea, per poi volare a New York dove interverrà alla riunione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico