Riapre cappella S. Antonio Abate

di Redazione

CappelloPIEDIMONTE MATESE. In occasione della festa di S. Antonio Abate, chiamato affettuosamente “S. Antuono”, celebrata ogni anno con grande partecipazione dai cittadini di Piedimonte Matese, vi sarà domani pomeriggio alle ore 17:00, la celebrazione eucaristica presso l’omonima chiesa, situata in via Ponte S. Antonio,…

… a pochi passi dalla stazione ferroviaria del centro matesino. A seguito della Santa Messa, i cittadini potranno assistere alla benedizione degli animali, una tradizione legata fortemente non solo al santo in questione, noto per essere il protettore degli animali domestici, ma anche alla stessa chiesa, la quale è stata recentemente restaurata e quindi recuperata d allo stato di abbandono, dove questa pratica veniva anticamente svolta ogni 17 gennaio prima che l’edificio cadesse in disuso. Viva commozione è stata espressa anche dal Sindaco di Piedimonte Matese Avv. Vincenzo Cappello che ha così commentato l’evento: ” Sono contento in quanto con la riapertura della Cappella di S.Antonio Abate Piedimonte riacquista un ‘altro pezzo della sua storia, i ricordi ci riportano indietro nel tempo nelle tradizioni del nostro paese quando con i nostri genitori visitavamo la fiera degli animali e si festeggiava il Santo con dolci e piatti tipici”.
Gli organizzatori dell’evento hanno disposto la benedizione, che lo scorso hanno si è tenuta nel complesso dei Salesiani, avrà luogo nella piazzetta antistante l’edificio religioso, dove ci sarà spazio anche per un momento di festa, mentre l’amministrazione comunale di Piedimonte provvederà alla chiusura temporanea e disciplinata delle vie interessate dalla manifestazione, per garantirne un tranquillo svolgimento.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico