Vertenza Standa, azienda revoca i 4 licenziamenti

di Redazione

StandaCASERTA. Standa di Caserta, soluzione positiva per la vicenda dei 19 lavoratori dello storico punto vendita del capoluogo in via G.M. Bosco, al termine dell’incontro protrattosi nella notte scorsa, cui hanno partecipato Gennaro Strazzullo …

… (segretario regionale Uiltucs-Uil), Alessandro Tartaglione (segretario provinciale Uiltucs-Uil), Stefania Giunta (Uiltucs-Uil Campania), Benedetto Arricale (segretario provinciale Filcams Cgil), Luigi Tammaro e Maria Rotondo (Rappresentanti sindacali aziendali)e, per la parte datoriale, Claudio Scardamaglia, Pasquale Torcasio, Antonio Mazzei e Pasqualino Scaramuzzino.
“I 19 dipendenti – spiegano i rappresentanti dei sindacati di categoria – avevano dichiarato giovedì mattina lo sciopero dopo che a quattro lavoratori era stata inviata dalla Espansione Europa srl di Lametia Terme, titolare del punto vendita, una lettera di licenziamento senza preavviso. Erano seguiti lo sciopero immediato e il presidio del posto di lavoro, anche nella giornata di venerdì”.
“L’accordo intervenuto – proseguono – è giunto al termine di una comune analisi dello stato di crisi del comparto. L’azienda, revocando con effetto immediato i 4 licenziamenti intimati, ha evidenziato un esubero di personale, per un totale di 6 unità. In luogo di essa è stato concordato che i 19 dipendenti, tutti riconfermati nel punto vendita, accettano una limitata riduzione dell’orario di lavoro per i contratti full-time”.
I dipendenti, inoltre, non subiranno trattenute di alcun tipo in riferimento alle giornate di sciopero dei giorni scorsi. Già oggi sono tornati al lavoro nel punto vendita di via G.M. Bosco, continuando a ricevere attestati di stima e solidarietà dai cittadini e consumatori che frequentano l’esercizio commerciale del capoluogo.
“Un risultato soddisfacente – sottolineano i rappresentanti sindacali – e ancor più importante alla luce della crisi del settore commercio. Un esito che abbiamo raggiunto anche grazie all’ottenuto impegno dell’azienda, che ha riconosciuto il valore professionale dei lavoratori e il ruolo del punto vendita, da anni tradizionale riferimento dei cittadini casertani “.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico