Tavola rotonda sulla matematica alla Sun

di Redazione

SUNCASERTA. Il giorno venerdì 9 gennaio 2009 dalle ore 15 alle ore 18 nell’Aula Magna “Mario Carfagna” del Polo Scientifico della Seconda Università di Napoli, in via Vivaldi, Caserta, è in programma la tavola rotonda “Le competenze di matematica in uscita dalla Scuola Secondaria Superiore”.

Sono previsti gli interventi di: Michele Di Natale (Preside Facoltà Ingegneria, S.U.N.), Vincenzo Maggioni (Preside Facoltà Economia, S.U.N.), Nicola Melone (Preside Facoltà Scienze MFN, S.U.N.), Francesco de Giovanni (Delegato per l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” nel Progetto Lauree Scientifiche), Alessio Russo (Delegato per la S.U.N. nel Progetto Lauree Scientifiche), Emilio Ambrisi (Ispettore tecnico del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca).
Le comunicazioni dei relatori e il dibattito con i partecipanti saranno focalizzati a discutere gli standard di competenza matematica necessari ad ottenere un buon successo negli studi universitari scientifici, a far emergere le problematiche riscontrate nelle matricole iscritte alla S.U.N. e a suscitare una riflessione con i docenti della scuola (programmi di studi, abilità non sviluppate negli alunni, carenze strutturali etc.).
La tavola rotonda costituisce l’avvio del corso di formazione cui sono stati ammessi 47 docenti di matematica e fisica degli Istituti Secondari Superiori della Provincia di Caserta.
Il corso di formazione, che si svolgerà fino a maggio presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali della S.U.N., rientra nell’ambito del progetto nazionale “Lauree Scientifiche” (PLS) 2008/2009, promosso dal MIUR, dalla Conferenza Nazionale dei Presidi delle Facoltà di Scienze e Tecnologie e dalla Confindustria.
Tale progetto ha come obiettivo primario quello di migliorare il rapporto degli studenti con le materie scientifiche di base (Chimica, Fisica, Matematica e Scienza dei Materiali), e si articola attraverso progetti locali che vedono la partecipazione di molti atenei italiani. La Seconda Università di Napoli partecipa al PLS, per l’annualità 2008/2009, col progetto “La Matematica: formazione, didattica e prospettive future”. Come in passato, l’iniziativa è coordinata dalla Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali che, per questa nuova annualità, ha rinnovato e ulteriormente differenziato contenuti e modalità di attuazione. Il conseguimento dell’obiettivo è garantito dalla fattiva collaborazione tra Università, Scuola e mondo del lavoro.
A margine della tavola rotonda sarà presentato il CD relativo alla giornata conclusiva (15 maggio 2005) della prima fase del Progetto Lauree Scientifiche (2005-2007).

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico