Caserta

Interporto, la delegazione spagnola al ‘Campania’

 CASERTA. Martedì mattina, dalle ore 9.30, presso la Sala 8 del Multiplex Cinepolis (Centro Commerciale “Campania”), incontro aperto alla stampa conle Autoritàspagnole in visita all’Interporto Sud Europa per studiare l’avvio di scambi economici con il nostro Paese.

Presenti al vertice anche esponenti del Governo italiano, ambasciatori ed il responsabile della Diplomazia della presidenza della Regione Campania. L’iniziativa si deve all’impegno del Sottosegretario di Stato agli Esteri, onorevole Enzo Scotti, e dell’Unione Interporti Italiani presieduta da Alessandro Ricci,che hanno fortemente voluto l’incontro con la delegazione di Operatori della Logistica e di Autorità spagnole di Saragozza e la successiva visita alla struttura intermodaledell’Interporto Sud Europa di Maddaloni-Marcianise. Il progettosi inserisce nell’ambito del piano di scambi internazionali tra la Spagna e l’Italia con particolare riguardo al Meridione del Paese. Presenzieranno per l’Italia, anche l’Ambasciatore Claudio Moreno, il Ministro plenipotenziario agli Esteri Vincenzo Schioppa ed il presidente Ricci. Con la delegazione spagnola anche il Consigliere diplomatico della Presidenza della Regione Campania,Cosimo Risi, a testimonianza dell’attenzione del Governo regionale agli interscambi che, dai prossimi mesi potranno investire dalla Spagna l’Italia meridionale attraverso la Campania. L’importante azione del sottosegretario Scotti, che ha tra l’altro la delega all’Internazionalizzazione del Ministero degli Esteri, potenzia con tale visita l’intera operatività che l’Unione Interporti Italiani e l’Associazione Europea per lo sviluppo della Logistica (Europlatform, di cui è componente italiano il Presidente dell’Interporto Sud Europa, Salvatore Antonio De Biasio), stanno svolgendo, nell’ottica della funzionalizzazione dell’intero sistema dei trasporti terra, mare, cielo.

L’iniziativa vede la partecipazione, tra gli altri, di: Fernando Gimeno, Consigliere di Presidenza del Municipio nonché Vicesindaco della città di Saragozza, Alfonso Vicente, Consigliere alle Opere Pubbliche e Presidente di Plaza, la Piattaforma logistica di Saragozza; Carlo Esco, Viceconsigliere alle Opere Pubbliche e Consigliere delegato di Plaza; Riccardo Garcia, Direttore di Plaza; Claudio Moreno, Ambasciatore, già Commissario Governativo per l’Expo di Saragozza; Giuseppe Barletta, Presidente Gruppo Barletta; Giancarlo Cangiano, Consigliere di Amministrazione Gruppo Barletta; Raffaella Nocca, Segretaria Generale U.I.R.

All’incontro hannoinoltre dato la loro adesionele massime autorità pubbliche locali. Il Presidente dell’Interporto Sud Europa spa, Salvatore Antonio De Biasio, ed il vertice dell’azionariato, Giuseppe Barletta, esprimono positiva valutazione per l’importanza che, sul piano internazionale, è resa alla più grande struttura italiana qual è quella di Maddaloni-Marcianise. Questa ulteriore visita di operatori ed esponenti delle Istituzioni estere, dimostra come il sistema europeo del Trasporto e della Logistica ha individuato nell’Interporto Sud Europa il riferimento operativo per lo sviluppo dell’intermodalità della più moderna logistica europea.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico