Criminologia, corso del Formed a Caserta

di Redazione

Formed CASERTA. Prenderà il via ufficialmente venerdì 30 gennaio, alle ore 16, nei locali del Formed in corso Trieste, a Caserta, il primo corso di perfezionamento in Scienze criminologiche e criminalistiche …

… promosso in collaborazione con la facoltà di Giurisprudenza della Seconda Università degli Studi di Napoli. Il corso, il primo del suo genere in provincia di Caserta, sarà introdotto dal seminario di studio, gratuito e aperto a tutti, del professor Alfredo Grado, noto criminologo e responsabile scientifico della Scuola. Seguiranno lezioni di diritto penale, psicologia criminale, sociologia delle devianze, criminologia, criminalistica, medicina legale tenute da un pool di esperti.

“L’osservatorio sulle devianze e la difesa sociale istituito dal Formed – spiega Alfredo Grado – ha rilevato che la microcriminalità spaventa più della camorra. Nell’ultimo anno infatti è stato registrato tra i cittadini un aumento della percezione di insicurezza malgrado il potenziamento sul territorio dei militari e delle forze di polizia. Da qui la decisione di dar vita ad un corso in grado di fornire un’adeguata formazione professionale al personale impegnato nel campo della comprensione e valutazione dei processi di criminologia. Il seminario introduttivo ripercorrerà le tappe storiche che hanno caratterizzato lo sviluppo delle teorie criminologiche. Da un lato verrà illustrato il riaffermarsi della prospettiva sociologica nel campo disciplinare della Criminologia, dall’altro si tenterà di comprendere l’imporsi di una disciplina ‘nuova’ che tende ad autonomi percorsi di ricerca”.

Il corso è destinato ai dipendenti delle forze dell’ordine e a quanti hanno conseguito la laurea di primo livello in Sociologia, Psicologia, Giurisprudenza, Biologia, Medicina e Scienze dell’educazione. A tutti verranno riconosciuti dieci crediti universitari e altrettanti crediti spendibili nel mondo del lavoro.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico