A Caserta la due giorni dei ricercatori italiani

di Redazione

Luigi Ziello CASERTA. I dottorandi e i dottori di ricerca delle facoltà universitarie italiane si riuniranno domani e dopodomani, 30 e 31 gennaio, a Caserta per il seminario di studi “Il dottorato nel processo di Bologna: tra istruzione superiore e ricerca”, …

… promosso dal ministero dell’Università, dall’Agenzia Giovani della Provincia di Caserta (Agp), dall’assessorato provinciale alla Pubblica Istruzione e dall’Associazione dottorandi e dottori di ricerca italiani (Adi). Il “Processo di Bologna” è organo del ministero dell’Università e promuove l’internazionalizzazione dei dottorati di ricerca.

“L’obiettivo della due giorni – spiega il presidente dell’Agenzia Giovani, Luigi Ziello (nella foto) – è di favorire la discussione sul ruolo della ricerca in Italia e sugli orientamenti futuri, con il contributo dei maggiori esperti nazionali”.

L’appuntamento è in programma nell’aula magna della Facoltà di Studi politici e per l’alta formazione “Jean Monnet” al Belvedere di San Leucio. La prima giornata di lavori si aprirà domani alle ore 14.30 con gli interventi del presidente della Provincia Sandro De Franciscis, del sindaco di Caserta Nicodemo Petteruti, del rettore della Seconda Università Francesco Rossi, del pro-rettore Carmine Gambardella, del preside della “Jean Monnet” Gian Maria Piccinelli, della coordinatrice del Gruppo dei Bologna Experts al Miur Maria Sticchi Damiani, e del presidente dell’Adi Francesco Mauriello. Le analisi e le relazioni proseguiranno fino alle 18.

Nel corso della seconda giornata porteranno, tra gli altri, il loro contributo l’assessore provinciale alla Pubblica istruzione, Nicola Ucciero, il presidente dell’Agp, Ziello, e il presidente dell’Adi Caserta, Mariano Nuzzo. Seguiranno i gruppi di lavoro e il dibattito affronterà anche i nodi relativi alla promozione dell’inserimento professionale dei dottori di ricerca e alle prospettive in ambito europeo.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico