Raffaele Cantone: “Solo per giustizia”

di Redazione

Solo per giustiziaCASAL DI PRINCIPE. Il 27 gennaio alle ore 10.30 a Casal di Principe, presso l’Università per la Legalità e lo Sviluppo sito in Corso Umberto, Raffaele Cantone presenta il suo libro “Solo per giustizia”, edito da Mondadori.

Una biografia, un libro profondamente personale e di altissimo valore civile che descrive lo sconcertante potere della camorra, ma anche l’impegno di molti uomini che, per senso di dovere e con grandi sacrifici, continuano a far funzionare nel nostro difficile Paese lo stato di diritto e fanno sperare nella giustizia. Raffaele Cantone è senza dubbio uno di questi, uno dei protagonisti assoluti nella lotta ai clan di Casal di Principe e di Mondragone. All’Università per la legalità e lo sviluppo, bene confiscato alla camorra, Raffaele Cantone incontrerà i rappresentanti istituzionali del territorio, ma soprattutto gli studenti dell’ITC di Casal di Principe e del Liceo Scientifico di San Cipriano d’Aversa, due istituti “difficili” ma importanti nell’educazione delle nuove generazioni. “Siamo onorati che Raffaele Cantone viene nuovamente a trovarci e che soprattutto incontri i ragazzi dell’ITC di Casal di Principe e del Liceo Scientifico di San Cipriano d’Aversa – afferma l’Amministratore Delegato Giovanni Allucci. Due scuole che, soprattutto negli ultimi anni, sono stati al centro dell’attenzione nazionale per episodi poco piacevoli o per interviste altrettanto infelici. E’ un’occasione importante, invece, per dimostrare anche le molte qualità dei nostri giovani e di come parte di questo territorio lotti contro la camorra”.

Un’occasione importante che viene espressa anche dai due rappresentanti d’istituto, il Preside Salvatore Natale dell’ITC e dal Preside De Marco del Liceo Scientifico. “Sarà un’occasione particolarmente felice – continua il dott. Giovanni Allucci – anche perché incontreremo tutta la famiglia Del Prete all’indomani della condanna dell’assassino del padre Federico avvenuto a Casal di Principe nel febbraio 2002. Ricordo a tutti che le indagini furono condotte proprio da Raffaele Cantone, un episodio ben trattato nel suo libro. Sarà, inoltre, un’occasione importante anche per discutere della lotta ai clan e degli ultimi successi delle forze dell’ordine e della magistratura”.

All’incontro parteciperanno tutti i Sindaci di Agrorinasce, a cominciare dal padrone di casa, il Sindaco di Casal di Principe, dott. Cipriano Cristiano, il Prefetto Marcello Palmieri, Commissario straordinario del Comune di San Cipriano d’Aversa, il Presidente di Agrorinasce dr.ssa Immacolata Fedele, e la dott.ssa Olimpia Abbate, capo di gabinetto della Questura di Caserta.

napoli.com

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico