La musica dei “Damadakà” nella chiesa di Sant’Eufemia

di Antonio Taglialatela

DamadakàCARINARO. Nell’ambito delle iniziative socio-culturali intraprese in questo periodo natalizio, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Mario Masi ha organizzato l’evento “Quanne nascette Ninno” del gruppo Damadakà, che si terrà nella chiesa di Sant’Eufemia domenica 4 gennaio, alle ore 20.

Sarà uno spettacolo di canti e musiche tradizionali del Sud Italia ed in particolare della Campania, con tammurriate, pizziche d’amore e di sfida, tarantelle calabresi, siciliane e pugliesi, racconti musicati e stornelli. Un appuntamento da non perdere, al quale è invitata l’intera cittadinanza. Ingresso libero.

DamadakàComposto da Michele Arpa, Daniele Barone, Dario Barone, Margaret Ianuario, Giovanni Saviello e Marianna Velotto, il gruppo dei “Damadakà” nasce agli inizi degli anni ‘90 cominciando una propria ricerca sulle origini delle tradizioni e della musica popolare del Sud Italia, muovendosi nella direzione del recupero di una memoria musicale. La passione per la musica corale, il ritrovarsi nelle feste tradizionali, il cercare oltre l’ufficialità di testi scritti e musiche conosciute altri segni della tradizione popolare, sono state le motivazioni comuni che hanno disegnato la fisionomia attuale del gruppo. La loro formazione proviene direttamente dalla scuola degli anziani, apprendendo le forme di suono, canto e ballo durante i rituali e le feste religiose. Nel rispetto delle loro origini e della loro identità, i Damadakà propongono un proprio percorso sulla base di linguaggi tradizionali arricchendoli talvolta con elementi di novità espressiva. Il risultato è una nuova interpretazione di quest’antica musica senza tradirne l’essenza, riaffermando la fondamentale importanza della parola cantata.

Sono stati vincitori del festival internazionale di musica tradizionale “Eurofolk 2006”, che si tiene ogni anno in Spagna. Inoltre, sono stati scelti dal comune di Napoli come rappresentanti artistici dell’immagine culturale della città e della tradizione campana. A tale scopo è stata realizzata la colonna sonora dello spot pubblicitario Napoli: la vita è bella, con l’obiettivo di promuovere e diffondere in Italia e all’estero la ricchezza artistica e musicale, come parte integrante del territorio.

Damadakà “Quanne nascetteNinno” – video

Ascolta i loro brani su www.myspace.com/damadaka

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico