Gli alunni delle medie celebrano la Shoah con Agnese Ginocchio

di Redazione

Agnese GinocchioCARINARO. “Shalom Auschwitz” è il titolo dello struggente e meditativo canto di Pacecomposto dall’artista Agnese Ginocchio.

Con esso la cantautrice e Ambasciatrice internazionale della Pace, originaria di Alife, ha voluto ricordare la “Shoah” del popolo ebraico, uno sterminio di sei milioni di persone, che il 27 gennaio viene commemorata con la “Giornata della Memoria”. Toccanti ‘liriche’ per le quali anche il Museo nazionale storico della Liberazione, nella figura del presidente Antonio Parisella, ha voluto inviare un messaggio di ringraziamento all’artista per la Pace ed esporre la sua opera nell’ambito della mostra che si terrà a Roma, in questi giorni, presso il Museo in via Tasso 145.

La canzonesarà eseguita damolte scuole italianenell’ambito delle celebrazioni per il Giorno della Memoria. In modo particolare a Carinaro, nella scuola media “Petrarca” retta dal preside Andrea Izzo, dove Ginocchio sarà ospite di una cerimoniacoordinata dalla professoressa Nicoletta Gentile, responsabile del progetto culturale “Storia e Memoria”. Gli alunni presenteranno i lavori svolti,eseguiranno in coro, insieme ad Agnese,il canto “Shalom Auschwitz” e si discuteràdi Pace, Memoria e Diritti Umani.

Nell’ambito della cerimonia sarà presentato anche il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi. A seguire, sia il consiglio “senior” che quello “junior” approveranno un documento congiunto sulla “Shoah” da inviare al Prefetto di Caserta Ezio Monaco e al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Alla cerimonia, che terminerà con la simbolica posadi unaTarga in ceramica sul Muro della Memoria nella Villetta comunale,saranno presenti il sindaco Mario Masi, l’assessore all’Istruzione Domenico Barbato e le altre istituzioni del territorio.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico