Campania

Vico Equense, serata dedicata alla musica popolare

nella foto i maestri Luigi Staiano e Antonio MatroneVICO EQUENSE. Sarà una serata dedicata alla tradizione, alla musica popolare, alla capacità di usare strumenti del passato con uno sguardo verso il futuro.

L’appuntamento è per venerdì 30 gennaio, ore 19, in via Nicotera 112, per festeggiare la nuova sede dell’Associazione culturale Aequana.

Alla conferenza di presentazione del gruppo e delle attività, cui interverranno le autorità locali, seguiranno le esibizioni di grandi artisti appartenenti al panorama della musica popolare italiana, tra questi Marcello Colasurdo, Antonio Matrone (detto o’ Lion’), il Trio Tarantae, Marina Bruno. “Partecipo volentieri a quest’evento – afferma Colasurdo – perché rappresenta un piccolo grande traguardo raggiunto da un caro amico che nella musica popolare mette l’anima, Luigi Staiano. Sono anni che insegna ai ragazzi di Vico Equense a suonare la tammorra ed altri strumenti popolari, con il solo obiettivo di recuperare e tramandare la tradizione legata a questo territorio. Oggi quel gruppo è diventato un’associazione che conta già sessanta membri, a cui faccio i miei più sentiti auguri”.

Il nome “Aequana” deriva dal profondo senso di appartenenza a Vico Equense, terra che da secoli è incrocio di tradizioni e culture. “Ritengo sia necessario riappropriarsi del proprio passato- afferma il presidente dell’associazione Luigi Staiano- e ritornare alle origini contadine, recuperando, storia, sonorità, canti, racconti, ricette, sentieri, giochi, usi, costumi, tesori affinché si possano tramandare alle generazioni prossime mantenendo il più possibile inalterata la radice da cui sono state generate”.

Nella sede in via Nicotera si terranno corsi di tammorra, tamburi a cornice, percussioni, danze popolari, organetto, fiati etnici, canto, a partire da lunedì 2 febbraio. Il calendario verrà presentato durante l’incontro. Per informazioni: 081/8015937, 328/6230903, aequana@gmail.com, aequanastampa@gmail.com

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico