Somma Vesuviana, tammorre e fuochi per festa S.Antonio

di Redazione

tammorraSOMMA VESUVIANA. Dopo il grandissimo successo delle edizioni precedenti anche quest’anno a Somma Vesuviana (Napoli), in Piazza Vittorio Emanuele III, si terrà il tradizionale evento che inaugura il periodo di Carnevale, ovvero ‘O Fuoco ‘e Sant’Antuono …

… tipica e tradizionale manifestazione folcloristica che consiste nell’accendere, in luogo pubblico un grosso falò, e tutti intorno ballano e cantano per un buon auspicio per il nuovo anno. Si ricorda che la festa di Sant’Antonio abate era in passato una delle ricorrenze più sentite nelle comunità contadine. Anche oggi è piuttosto diffusa, soprattutto nelle zone rurali e nei paesi, dove le tradizioni sono molto più radicate che nelle città. Nella cultura popolare, Sant’Antonio abate veniva raffigurato con accanto un porcellino; i contadini per distinguerlo dall’altro Sant’Antonio, quello di Padova, lo chiamavano Sant’Antuono, spesso era raffigurato con lingue di fuoco ai piedi e un grosso bastone alla cui estremità era appeso un campanellino.

La manifestazione, organizzata dal Comitato Festa Della Tammorra e La Paranza Della Traversa, avrà il seguente programma:

Dalle ore 18,00 allestimento del falò più grande delle zone vesuviane.

Dalle ore 20,00 ci sarà l’accensione del falò.

La serata sarà allietata da tantissimeTammurriate eseguite da gruppi di musica popolare provenienti da diverse zone vesuviane e non, inoltre potrete degustare pietanze tipiche locali, le buonissime caldarroste ed ovviamente Nun Mancarrà ‘o bicchier ‘e vino Buon rà Muntagna ‘e Somma.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico