Bilancio ambientale, proposta di legge di Caputo (Pd)

di Redazione

Nicola Caputo NAPOLI. Il vicecapogruppo del Pd in consiglio regionale, Nicola Caputo ha presentato una innovativa proposta di legge sul bilancio ambientale, …

“Promozione di strumenti di contabilità ambientale e di una politica di acquisti verdi per perseguire lo sviluppo sostenibile e la riforma della governance locale”. “Il mio progetto di legge – sostiene Caputo – propone di introdurre nell’ordinamento regionale la promozione di strumenti di contabilità ambientale e degli acquisti verdi per la pubblica amministrazione in modo da realizzare forme di sviluppo sostenibile con la conseguente riforma della governance locale. Il bilancio ambientale, – continua Caputo – in sintesi è concepito come strumento di supporto alle decisioni degli amministratori locali, nell’ottica della sostenibilità e dello sviluppo, con una visione trasversale che consente di rendicontare gli effetti ambientali delle principali politiche attuate dall’ente locale nel suo complesso”.

“Affinché lo sviluppo sia sostenibile, – precisa Caputo – è fondamentale che i costi nascosti dell’ambiente siano inseriti o comunque tenuti in considerazione nella programmazione economica e nei bilanci nazionali e locali. Proprio in questa direzione si muove il presente progetto di legge poichè prevede già per il triennio 2009-2011 attraverso la promozione e il sostegno di attività di sperimentazione l’adozione di sistemi di contabilità ambientale da parte degli enti locali presenti sul territorio regionale e da parte della Regione stessa”. “La proposta di legge presentata in consiglio regionale dunque è di stringente attualità, poiché incoraggia la diffusione di tecnologie ambientali e lo sviluppo di prodotti validi sotto il profilo ambientale, attraverso la ricerca e la scelta dei risultati e delle soluzioni che hanno il minore impatto possibile sull’ambiente lungo l’intero ciclo di vita. Grazie al Bilancio ambientale – conclude Caputo – i cittadini potranno valutare in maniera oggettiva gli effetti delle politiche messe in campo dagli amministratori locali sull’ambiente”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico