“Scuole Aperte 2009”, al via il progetto

di Redazione

Stefano Di GraziaAVERSA. Entra nel vivo il progetto della scuola media statale “G. Pascoli” dal titolo “Musica e dintorni”.

Venerdì 16 gennaio, infatti, è stato firmato il protocollo d’intesa tra l’Istituto, il Comune di Aversa e quattro Associazioni musicali legate al territorio, l’Associazione Polifonia, l’Associazione “Bianca d’Aponte”, l’Accademia Italiana “D. Cimarosa” e l’Associazione “La Seconda Musa”, tutte rigorosamente aversane.

Su proposta del consigliere comunale Stefano Di Grazia, componete delle Commissioni Pubblica Istruzione e Cultura, la firma sul protocollo è stata apposta direttamente dal Sindaco. Per Maria Rosaria Bocchino, neo dirigente della media “G. Pascoli” di Aversa, un primo significativo passo verso quella scuola aperta al territorio per la quale da anni si batte.

“Questo progetto – ci dichiara il dirigente scolastico Bocchino – mira a prevenire il disagio e la dispersione scolastica attraverso un sistema formativo integrato con gli enti culturali, pubblici e privati, che operano sul territorio della città di Aversa. In particolare, il progetto mira al potenziamento delle attività formative dell’alunno attraverso le attività di apprendimento della musica”.

La proposta del consigliere Di Grazia ha ricevuto il via libera anche da parte degli assessori Dello Vicario e De Chiara, rispettivamente delegati alla Pubblica Istruzione e alla Cultura. “Il nostro obiettivo – ha dichiarato il consigliere Di Grazia – come Ente pubblico territoriale è quello di sviluppare nei ragazzi una forte identità culturale attraverso la conoscenza, in questo caso, delle grandi tradizioni musicale che la città di Aversa, patria di Cimarosa, Jommelli ed Andreozzi, può vantare”.

“Aversa ha dato i natali a dei grandi musicisti – ha detto il sindaco Domenico Ciaramella e plaudo a questa iniziativa che potrebbe fare in modo che domani ci saranno altri grandi musicisti nella nostra Città”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico