Bollette Enelgas, Ciaramella invoca chiarezza

di Redazione

CiaramellaAVERSA. In questo ultimo mese molti cittadini-utenti che usufruiscono del servizio di distribuzione del gas metano erogato dall’Enelgas, hanno lamentato il recapito di bollette di conguaglio, relativi a periodi del decorso anno 2008, …

… consistenti, nella maggior parte dei casi, in un conguaglio non sui consumi, ma su incrementi tariffari dovuti all’introduzione di nuove disposizioni di legge. Le bollette non risultano facilmente comprensibili, in quanto afferiscono a lunghi periodi di fornitura con applicazioni di incrementi tariffari retroattivi che, se applicati con adeguata tempestività, avrebbero sicuramente causato minori disagi alla popolazione interessata. La preventiva conoscenza delle tariffe applicate, potrebbe consentire agli utenti di differenziare o moderare i consumi e di adeguare gli stessi alle concrete disponibilità economiche, evitando l’insorgere di situazioni debitorie pregresse di difficile sostenibilità.

Abbiamo dovuto prendere atto – ha detto il sindaco Ciaramella entrando nel merito della questione, ascoltate le lamentele di numerosi cittadini – che pur contattando il numero verde dedicato, i cittadini non ricevono informazioni adeguate ed esaustive a giustificazione dei cospicui importi richiesti, né esiste sul territorio un punto informativo dedicato, peraltro previsto nel vigente contratto, ove poter ricevere ogni utile informazione sulle tariffe vigenti e le modalità di applicazione delle stesse. Tale grave inconveniente si sta ripercuotendo anche sugli Uffici comunali in quanto gli utenti, impossibilitati a ricevere delucidazioni dalla Società Concessionaria del Servizio, richiedono spiegazioni all’Ente Comune che non è in grado di soddisfare tali richieste. Poiché il disservizio – ha detto ancora Ciaramella, che si è schierato dalla parte dei cittadini – sta assumendo dimensioni preoccupanti, ho invitato l’Enelgas a volerci fornire ogni utile delucidazione al riguardo e a predisporre tempestivamente interventi a supporto dell’utenza e a garanzia della trasparenza nei rapporti. Per evitare il ripetersi di tali incresciosi episodi – ha concluso il primo cittadino di Aversa – inoltre, ho invitato l’Enelgas ad adottare ogni utile provvedimento a tutela dei consumatori”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico