Pro Polis: “Grazie per l’Isola che non c’è!”

di Redazione

“Pro Polis”TRENTOLA DUCENTA. L’associazione “Pro Polis” esprime la più profonda “gratitudine” all’Amministrazione Comunale di Trentola Ducenta per “l’attivazione, con notevole dispiegamento di forze e mezzi”, dell’isola pedonale in Via Roma e Piazza Padre Paolo Manna.

“Finalmente i cittadini possono godere, almeno la domenica, del piacere di una passeggiata, senza essere assediati e costretti sugli esigui marciapiedi da auto e moto. Ci auguriamo che l’iniziativa sia solo il primo passo verso la riqualificazione del centro storico di cui si è tanto parlato in campagna elettorale”.

Questo, però, è quello che avrebbero dovuto scrivere i soci di “Pro Polis”. La realtà è invece un’altra: “La realtà è un’altra: dopo un’unica domenica in cui si è realizzata l’isola pedonale da noi richiesta (anche se tra rifiuti non rimossi e auto parcheggiate in piazza) si è avuta un’inspiegabile involuzione. L’isola (come accadde all’inizio dell’800 in Sicilia per la famosa isola Ferdinandea) è stata inghiottita dal mare delle automobili, del parcheggio selvaggio, dei motorini cavalcati da ragazzini senza casco, si è trasformata in una timida transennatura della sola piazza, allietata da saltimbanchi e bancarelle. Non è quanto abbiamo chiesto al Sindaco. Il nostro intento era quello di restituire ai cittadini uno spazio vitale, umano e a ‘misura di bambino’…almeno la domenica, ma uno spazio che fosse tale e non una ‘nicchia’ (intasata di automobili parcheggiate) che ha il gusto amaro del contentino. Cosa è successo? Forse non è stato possibile distogliere da impegni più importanti Vigili Urbani e Lavoratori Socialmente Utili? Qualche cittadino ha reclamato perché ha ritenuto lesi i suoi diritti? Non è dato saperlo. Noi prendiamo semplicemente atto di quanto accaduto e del fatto che l’approccio ‘morbido’ e ragionevole alla soluzione dei problemi del paese non paga. Naturalmente non molleremo e ci attiveremo per una raccolta di firme a favore dell’isola pedonale…di una vera isola pedonale”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico