Mostra dei Pastori del 700′ a S.Eraclio

di Redazione

PastoriPIETRAVAIRANO. La collezione dei pastori con lo scoglio fu un dono della famiglia dei Grimaldi alla Chiesa Collegiata di S. Eraclio di Pietravairano.( 32 pezzi superstiti).

I GRIMALDI, feudatari di Pietravairano, assistevano alle funzioni religiose proprio dal Coro della Chiesa collegato direttamente al loro palazzo gentilizio, da un “Passetto” coperto, che dava nel cortile del palazzo. La collezione e lo scoglio erano opera di scuola napoletana del ‘700; a questo secolo risale il dono marchesale. Purtroppo lo scoglio è andato disperso e la serie dei pastori non è più integra: mancano il Bambinello, personaggi della vita quotidiana e persino il terzetto dei Magi è incompleto. Tuttavia i 32 pezzi superstiti sono in buono stato, e di notevole fattura. Si possono ammirare grazie alla sensibilità del parroco don Pasqualino Di Feola che li ha salvati dall’abbandono e dal disfacimento, e ne ha compreso l’inestimabile valore, e li ha fatti catalogare dalla Soprintendenza BB.AA.AA.AA.SS. di Caserta e Benevento.I pezzi rappresentano la Madonna, S. Giuseppe, un Angelo di gloria, i musici e i servitori negri al seguito del Magi, il Beniro, i personaggi di vita vissuta, popolane con l’offerta, ed una puerpera nera, di mirabile fattura con un neonato in braccio. Nessun animale, né quelli della grotta né quelli del paesaggio agreste o cittadino si è salvato dal disastro. Le figure superstiti vengono esposte in mostra, con scenografie particolari, durante il periodo di Natale.

PARROCCHIA S. ERACLIO PIETRAVAIRANO CASERTA
Via Collegiata 1 Pietravairano CE Tel. 0823-984097
27-28 DICEMBRE 2008 -ORE 16-23
ESPOSIZIONE DEI PASTORI DELLA SCUOLA NAPOLETANA DEL 700′
NELLA CAPPELLA DELLA CHIESA MADRE S. ERACLO PIETRAVAIRANO.
La collezione dei pastori con lo scoglio fu un dono della famiglia dei Grimaldi alla Chiesa Collegiata di S. Eraclio di Pietravairano.( 32 PEZZI SUPERSTITI).

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico