L’amministrazione elogia il coro polifonico ‘Toscanini’

di Redazione

 SAN NICOLA LA STRADA. Continua a pieno ritmo e con particolare successo l’attività del Coro Polifonico della Civica Accademia Musicale “A. Toscanini” di San Nicola la Strada, diretto dal maestro Franco Damiano che vanta un curriculum artistico di primo piano.

Diplomato in viola presso il Conservatorio di Stato “S. Cecilia” di Roma, Franco Damiano entra giovanissimo a far parte dell’orchestra del teatro Petruzzelli di Bari, partecipando a tournée, nazionali ed internazionali, tra cui la colossale rappresentazione dell’“Aida” svoltasi presso le piramidi d’Egitto (sett. 1987) con Katia Ricciarelli, Ghena Dimitrova, Grace Bumbry, Giuseppe Giacomini, Renato Bruson. Ha calcato, poi, le scene dei più famosi teatri di Russia, Francia, Germania, Spagna, con i soprani Katia Ricciarelli e Raina Kabaivanska. Scritturato dal regista Franco Zeffirelli, per le musiche del film “Il giovane Toscanini” interpretato da Liz Taylor e Thomas Howell, ha preso parte in seguito, alla rappresentazione dell’opera “Il barbiere di Siviglia” di G. Rossini, diretto dal premio Nobel Dario Fò, svoltasi prima in Brasile (Rio de Janeiro, S. Paolo) poi in Australia (Sidney, Melbourne, Adelaide, Brisbane). Ha seguito corsi di direzione d’orchestra sotto la guida di validi e affermati Maestri, quali D. Renzetti, U. Cattini e C. Franci. Spazia dalle molteplici attività di concertista solista, a varie formazioni di quartetti, quintetti ed orchestra da camera, riscuotendo ovunque unanimi consensi di pubblico e di critica; ma l’attività concertistica non va disgiunta da quella didattica, per questo dirige, con autorevolezza e cura, il Coro Polifonico e la Civica Accademia Musicale “A. Toscanini” di San Nicola la Strada.

Il Coro Polifonico della Civica Accademia Musicale “ A. Toscanini” consta di ben trenta validi elementi, seguiti dal maestro di canto il Soprano Rosa Francescone, sotto la direzione delmaestro Damiano. Costituitosi nell’ottobre 2006 come Associazione di Volontariato, con il precipuo intento di recuperare e riaffermare i valori della vita, il Coro Polifonico è andato sempre più affermandosi nel corso degli anni, grazie alla brillante interpretazione di brani sacri e lirici, classici e contemporanei. Ma i primi riconoscimenti e incoraggiamenti sono venuti dal sindaco del Comune di San Nicola la Strada, Angelo Pascariello, che ha saputo apprezzare le capacità e lo spirito di solidarietà che hanno contribuito alla crescita artistica del gruppo. “Cantare è…Vivere in armonia” questo è il motto del Coro Polifonico della Civica Accademia Musicale “A. Toscanini”, e chiunque ama cantare può chiedere di partecipare a questa importante istituzione. Gli interessati, per qualsiasi informazione e per eventuale iscrizione, possono rivolgersi alla sede della Civica Accademia Musicale in Via G. Leone, 8 a San Nicola la Strada, oppure contattare questi recapiti telefonici: 0823 450557 – 338 4816908.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico