San Nicola la Strada - San Marco Evangelista

“Il Giardino”, successo del concerto natalizio

 SAN NICOLA LA STRADA. La chiesa Santa Maria delle Grazie era gremita in ogni ordine di posti per il concerto di canti popolari natalizia organizzato dall’associazione di cultura e tradizioni popolari “Il Giardino”.

L’evento, che ha fatto registrare un gran successo di pubblico, si è tenuto domenica scorsa, con inizio alle ore 19.00, nell’antica Chiesa sita in Piazza Parrocchia a San Nicola la Strada. Il concerto era basato su canti popolari aventi per tema il Natale e Capodanno nella tradizione popolare. Ad eseguire i canti sono stati i componenti del gruppo di musica popolare denominato “A Via ‘e Perruni” e composto da: Massimo Basso (chitarra solista e voce), Francesco Nigro (nacchere e voce), Angelo Rizzi (percussioni), Franco Del Prete (fisarmonica), Raffaele Negro (voce), Pietro Palermo (tammorra), Giuseppe Gionti (chitarra ritmica e voce), Sergio D’Errico (tammorra). I canti di preghiera e di amore sono stati accompagnati da strumenti di fattura rigorosamente artigianale, quali tammorre, nacchere, putipù, campanacci, chitarra classica e ricordano il modo di vivere il Natale e il Capodanno nel tempo andato. Il gruppo musicale, con canti e racconti, punta a salvare dalla scomparsa definitiva testimonianze delle tradizioni delle nostre terre. Il concerto ha offerto ai numerosi partecipanti anche la possibilità di visitare l’artistica Chiesa, che nei secoli passati ha fatto da oratorio al Real Convitto, e di conoscere la storia dell’edificio borbonico illustrata dallo studioso di storia locale Francesco Nigro, scrittore e poeta.

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Gricignano, la commercialista Giusy Affinito candidata di "Si Può Fare" - https://t.co/paj1XJKJKP

San Tammaro, 4mila pacchetti di sigarette nascosti in auto: 2 arresti https://t.co/T09Rjpf4Kj

Vitalizi, l'ex ministro Landolfi prende a schiaffi l'inviato di Giletti - https://t.co/KmgEeuDEsM

Berlusconi contro i 5stelle: "Nella mia azienda pulirebbero i cessi". Salvini: "Così si chiama fuori" - https://t.co/38Tq2r5FuO

Condividi con un amico