San Donato di Carinola: un libro su Monsignor Nunzio Di Toro

di Redazione

Chiesa di CarinolaCARINOLA. Un libro sulla vita e le opere del compianto monsignor Nunzio Di Toro, già vicario generale della Diocesi di Sessa Aurunca, durante l’episcopato di monsignor Nogaro, Superbo e Napotelano, …

… e parroco di San Donato e Ventaroli di Carinola, per oltre 30 anni, verrà presentato, sabato prossimo, 20 dicembre 2008, alle ore 18.00 nella Chiesa di San Donato, recentemente restaurata e portata ad una migliore funzionalità.

Il libro, voluto fortemente dall’attuale parroco delle due comunità parrocchiali di San Donato e Ventaroli, don Paolo Marotta, è stato scritto dall’insegnante Arcangela Di Gennaro, collaboratrice di monsignor Di Toro per diversi anni.

“Una vita in dono. Raccolta di testimonianze”, è questo il significativo titolo che si è dato alla biografia di monsignor Di Toro e che sgorga dall’affetto e dalla stima che le due comunità parrocchiale hanno nutrito nei confronti del loro parroco, morto a Sessa Aurunca dieci anni fa.

“Il libro – sottolinea don Paolo – è nato da un mio desiderio di voler lasciare per iscritto qualcosa su don Nunzio. Per cui, esso vuole essere un omaggio a quest’uomo di Dio che ci ha lasciato dieci anni fa e che il giorno 20 dicembre avrebbe celebrato il suo cinquantesimo anniversario di ordinazione sacerdotale. Quella di sabato sera, sarà una serata semplice, durante la quale rifletteremo sulla personalità e la missione di questo sacerdote, molto amato dal popolo di Dio per la sua umanità e la sua vicinanza alla gente, soprattutto umile e bisognosa. L’idea è stata lanciata da me – conclude don Paolo- lo scorso anno dall’altare, invogliando qualcuno del popolo di Dio a scrivere sul loro amato parroco. Una biografia che nasce dal basso e dalla gente. In un anno di lavoro abbiamo raccolto diverse testimonianze, foto ed altro che poi è diventato, attraverso l’impegno dell’autrice, una piccola biografia, di circa 50 pagine”.

Alla cerimonia sarà presente il Vescovo di Sessa Aurunca, monsignor Antonio Napoletano e il sindaco della città di Carinola, dottor Gennaro Mannillo.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico