Rizzieri: “A breve trasporto scolastico per studenti disabili”

di Redazione

Alessandro Rizzieri MONDRAGONE. In questi giorni l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Mondragone, in qualità di referente per l’Ambito C9, ha sottoscritto un accordo istituzionale con l’Agenzia Provinciale per la Qualità e le Politiche Sociali, …

… presieduta dal dott. Vincenzo Mataluna, per implementare un progetto sperimentale che consentirà di offrire per l’anno scolastico 2008/2009 agli studenti disabili delle scuole superiori non dell’obbligo dei Comuni di Cellole, Mondragone, Falciano, Carinola e Sessa Aurunca il trasporto gratuito. L’obiettivo è stato raggiunto grazie alla fattiva collaborazione eserciata dalla competente Ripartizione Sociale in piena sintonia con l’assessorato alle pOlitiche Socialidel Comune di Mondragone e in sinergia istituzionale con la Provincia di Caserta e l’Agenzia Provinciale per le Politiche Sociali, a significare che la collaborazione di diverse istituzioni e di diversi apparati burocratici producono soluzioni efficienti ai problemi reali dei cittadini.

“Il tema del diritto allo studio degli studenti disabili e quindi anche del trasporto –afferma l’assessore Alessandro Rizzieri (nella foto) – è stato oggetto di sentenze sia della Corte Costituzionale che del Consiglio di Stato che hanno affermato in maniera inequivocabile che il diritto al trasporto scolastico gratuito per gli alunni portatori di handicap che frequentano la scuola è un diritto costituzionalmente garantito perché ritenuto strumentale all’effettivo dispiegarsi del diritto allo studio di ciascun cittadino. A tal fine l’Ambito Territoriale C9 ha proposto al Presidente della Provincia di Caserta e al Presidente dell’Agenzia sulla Qualità e le Politiche Sociali, avvalendosi del principio di sussidiarietà, la realizzazione condivisa e partecipata di un percorso sperimentale di collaborazione volto al sostegno della disabilità in attività scolastiche ed extra scolastiche per gli Alunni diversamente abili frequentanti gli Istituti superiori del Territorio, idea progetto che è stata accolta, condivisa e finanziata“.

Il Progetto sperimentale finanziato dalla Provincia di Caserta – Agenzia sulla Qualità e le Politiche Sociali – all’Ambito Territoriale C9 permetterà l’attivazione di un Servizio di Trasporto scolasticoagli alunni frequentanti le Scuole superiori del Territorio, ubicate nei Comuni di Mondragone e Sessa Aurunca. Intal modosi daràconcreta risposta, per la prima volta,al bisogno manifestato direttamente da diverse famiglie del territorio. Il servizio,che sarà svolto da operatori professionali qualificati esarà attuato con l’utilizzo di automezziattrezzati specificamente per il trasporto dei disabili.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico