Pro Loco: mostra collettiva “Alfonso Follera”

di Redazione

MONDRAGONE. L’Agenzia della Venere, in partenariato con l’Associazione “La Rocca del Drago”, con il patrocinio della Provincia di Caserta, dell’Unpli di Caserta e della Pro Loco di Mondragone, …

… nonché con la collaborazione del Centro Culturale Francescano, dell’Associazione Culturale “La Vènola” e del “The Clan of the Art”, nell’ambito dell’iniziativa denominata “Natale in arte e…musica”, organizza la quarta edizione della mostra collettiva di artisti “Alfonso Follera” che, da lunedì 15 a lunedì 22 dicembre, si terrà presso la Sala del Convento dei Padri Francescani sito alla piazza San Francesco in Mondragone.

La quarta edizione della mostra collettiva “Alfonso Follera” nasce nell’ottica di promuovere ed incoraggiare la libera espressione artistica sul territorio garantendo un’adeguata visibilità a tutti gli artisti mediante la realizzazione di un’esposizione che raccoglie le diverse produzioni artistiche ritenute meritevoli di promozione e divulgazione.

Tale manifestazione, nelle tre precedenti edizioni, ha sempre coinvolto un gruppo nutrito di artisti, i quali hanno voluto rendere omaggio alla memoria del caro e mai dimenticato artista prematuramente scomparso nel 2004 e la cui fama era nota e consolidata in ambito regionale e non solo.
La prima edizione della mostra collettiva di artisti “Alfonso Follera” si è tenuta presso il Museo Civico Archeologico “Biagio Greco” sito alla via Genova, la seconda presso il Forum dell’Edificio Scolastico “Arcobaleno” sito al Piazzale G. Rodari e la terza edizione presso l’Edificio Scolastico “Edmondo De Amicis” sito al viale Margherita.

Al taglio del nastro della prima edizione, oltre alla presenza di numerosissimi cittadini e delle autorità istituzionali, è intervenuta anche l’Amministrazione del Comune di Pozzuoli (Città di nascita dell’artista scomparso) ed alle successive cerimonie di apertura e/o chiusura dell’esposizione, oltre a tanti amici ed estimatori dell’artista scomparso, non sono mai mancati i familiari del compianto artista detto Fofò.

Per la Comunità artistica del territorio è motivo di grande soddisfazione veder realizzata una mostra in onore di Alfonso Follera, perché si ritiene che ciò sia un vero e proprio atto di rispetto verso chi ha amato il territorio e lo ha dimostrato nelle sue opere e nelle sue azioni.

Dopo momenti di grande sconforto che hanno colpito non soltanto la Comunità artistica mondragonese a seguito della sua scomparsa, rendergli omaggio mettendo in luce la fantasia, la sensibilità, l’apertura al sogno e, soprattutto, l’intuizione che hanno contraddistinto la sua vita oltre che la sua arte, ha sempre entusiasmato notevolmente gli artisti cittadini.

Alla quarta edizione parteciperanno Carlo Andolfi, Raffaele Caianiello, Franco Carmine, Giuseppe De Caprio, Luigi Degli Schiavi, Michele Di Leone, Marcello De Martino, Giuseppe Ferraro, Alba Viola Grillo, Domenico Merenda, Gianni Morrone, Anna Nerone, Bernardo Pagliaro, Maria Pompeo, Livia Russo, Micaela Russo, Rocco Sciaudone, Giuseppe Taglialatela, Paolo Uttieri, Vincenzo Ventrone e Nadia Verba.

Gli allestimenti, come nelle precedenti edizioni, saranno appositamente curati dal direttore artistico Claudio Di Lorenzo.

L’obiettivo perseguito dagli organizzatori è quello di “istituzionalizzare” l’evento, cercando di sottolineare il carattere della continuità volta alla crescita sociale e culturale della Città, offrendo uno spazio pubblico gratuito nel quale dar voce sia agli artisti più giovani, che hanno così l’opportunità e l’occasione di potersi far conoscere senza sostenere i costi legati ad una esposizione personale, che a quelli più affermati del nostro territorio.

Alla quarta edizione, come di consueto, saranno presentate operepittoriche e scultoree, opere di artigianato locale, creazioni artistiche e fotografiche ed i relativi percorsi espositividaranno spazio alle sensazioni visive che riescono a spaziare in una molteplicità di generi e di tecniche, tutte originali e fortemente carichedi personalità inventiva.

La costante partecipazione di numerosi artisti è un segno del favorevole e positivo apprezzamento riscosso sia tra gli appassionati che tra il pubblico in genere che, anche in passato, si è tradottoin un successo in termini di critica, consentendo a diversi artisti di accedere ad ulteriori esposizioni a carattere nazionale, regionale e provinciale proprio a seguito dell’interesse riscosso in occasione della mostra.

La Città di Mondragone ospiterà la quarta edizione della mostra collettiva di artisti “Alfonso Follera”, il cui programma prevede l’apertura della relativa esposizione per lunedì 15 dicembre, alle ore 18, nonché per lunedì 22 dicembre, alle ore 19, una cerimonia di chiusura, che consisterà nella consegna dei riconoscimenti agli artisti partecipanti, ai familiari dell’artista scomparso ed ai partners che assicureranno la loro volontaria collaborazione e presenza durante l’intero periodo di realizzazione dell’iniziativa.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico