Corso di giornalismo al Liceo ‘Galilei’

di Redazione

Liceo Scientifico Statale “G.Galilei”MONDRAGONE. E’ iniziato lunedì 15 dicembre, con il primo incontro di tre ore di attività, dalle 15 alle 18,il corso di giornalismo, attivato dal Liceo Scientifico Statale “G.Galilei” di Mondragone, …

… l’istituto scolastico, che accoglie gli studenti dei vari comuni dell’alto casertano e del litorale domiziano e che è guidato dal dirigente scolastico Riccardo Gull. Trenta gli studenti iscritti di varie classi dei diversi indirizzi liceali presenti nell’istituto mondragonese. Mille gli studenti, oltre 100 di docenti. A coordinare l’attività del giornalino d’istituto è il professore Antonio Rungi (giornalista pubblicista), docente di Filosofia, pedagogia e scienze umane e della formazione, insieme alle professoresse Annamaria Sessa (docente di Inglese) e Cinzia Verdolotti (docente di Italiano).

Il corso è strutturato su 50 ore di 3 ore per ciascuno incontroe copre lo spazio temporale da dicembre 2008 ad aprile 2009. Finalità del corso è quella di avviare gli studenti alla professione giornalistica, ma anche alla pubblicazione del giornale scolastico che già da vari anni, in coincidenza con il progetto giornalino d’Istituto, viene pubblicato come “Notizieria del Galilei”. L’attività approvata dal collegio dei docenti e dai consiglio di istituto si inquadra in tutte quelle attività che il Liceo ha deciso di svolgere per venire incontro alle varie esigenze degli studenti.

Il buon successo di tale iniziativa negli anni passati, fa ben sperare anche in una positiva riuscita di questa attività anche per l’anno scolastico 2008/2009. In base alle disponibilità economiche dell’istituto verranno pubblicati, secondo quando programmato, almeno due numeri del giornale d’Istituto, frutto del concreto lavoro “giornalistico” degli studenti. Alla finalità prettamente giornalistica, si abbina anche quella di preparare gli studenti per la prova di esami di stato. Per quanto attiene, infatti, la prova d’Italiano è prevista anche la possibilità di sviluppare gli argomenti come articolo di giornale. Da qui la necessità di far apprendere agli studenti che ne sono totalmente o parzialmente sprovvisti dei criteri e dei metodi per stilare un articolo di giornale. Perciò nel progetto sono coinvolti indirettamente tutti gli studenti e i docenti soprattutto del triennio.

E la prima lezione che congiuntamente hanno tenutolunedì il professore Rungi e la professoressa Sessa ha avuto come obiettivo quello di presentare la struttura del giornale, il suo organigramma, i vari compiti da ricoprire e tanto per iniziare sul discorso articolo, si sono gettate le prime basi per come operare in questo ambito.

Il prossimo incontro è previsto per venerdì 19 dicembre 2008, dalle ore 15,00 alle ore 18,00 presso la sede principale del Liceo Statale, in Via Galilei, ove oltre a tenersi il corso è possibile utilizzare il laboratorio di informatica per trasferire la teoria in pratica e attività sul campo. Disponibilità alla collaborazione indiretta è arrivata da tutti docenti e dagli alunni più motivati verso questa attività.


Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico